Cinema e Mare – Alessia Zecchini la donna più ‘profonda’ del mondo tra i vincitori del Premio speciale del Pianeta Mare Film Festival – Venerdì il gran finale del Festival al Museo Darwin Dohrn


Stefano Laporta di Ispra e Marco Castellazzi di Rai Geo Scienza gli altri due premiati per la divulgazione dei temi della salvaguardia ambientale

Comunicato Stampa

Mille studenti nelle prime mattinate cinematografiche e tre premi speciali già assegnati. La terza edizione del PMFF, il Pianeta Mare Film Festival, si prepara al gran finale di venerdì 11 ottobre con i numeri di un successo sempre più in crescita da quando nel 2022 è nato a Napoli il primo Festival cinematografico italiano interamente dedicato al mare e ai temi ambientali e della diversità.

Tre grandi ‘ambasciatori’ del valore del mare e dell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente sono stati premiati al Cinema Filangieri dal PMFF con il Premio speciale che il Festival riserva annualmente a delle personalità che si sono distinte con progetti ed attività a beneficio dell’ambiente e della divulgazione tra i giovani dell’impegno sui temi di ecologia e biodiversità.

Il Premio è andato quest’anno a Stefano Laporta, presidente ISPRA e vicepresidente dell’Agenzia europea dell’ambiente, per il progetto PNRR MER e la crescita della diffusione dei canali social ISPRA tra i giovani, Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea in carica, protagonista del film Respiro Profondo di Laura McGann, straordinario esempio di abnegazione sportiva fino a diventare la “donna più profonda del mondo” (con un record di immersione a -123 metri), e Marco Castellazzi, biologo marino, istruttore di sub, giornalista, tra gli ideatori e conduttori di uno dei programmi più longevi della televisione italiana: Geo Scienza.

“Il Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli – ha evidenziato Stefano Laporta – è un’iniziativa che fa dell’interazione con le giovani generazioni il suo impegno principale e nel farlo utilizza diversi canali di comunicazione e diverse forme artistiche, decisivi per portare avanti il tema della difesa del mare e delle nostre coste”.

Venerdì 11 ottobre al Museo Darwin Dohrn in Villa Comunale la mattinata conclusiva del Laboratorio creativo diretto da Valerio Ferrara e poi dalle 15 a mezzanotte (con ingresso libero) il gran finale del PMFF. Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 i talk sull’importanza del cinema per la divulgazione dei temi ambientali e sull’impegno che in tal senso investe la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e due proiezioni speciali : “Dall’oceano al nostro rubinetto” di Marevivo e “Posidonia Oceanica una speranza per il Mediterraneo” di One Ocean Foundation. Dalle 20.30 la proiezione di tutti i cortometraggi del Laboratorio creativo per giovani registi e la premiazione dei film in concorso.

Tutte le proiezioni del PMFF sono ad ingresso gratuito grazie al sostegno della Film Commission della Regione Campania, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Fondazione Banco di Napoli.

“L’Unione europea è impegnata in prima linea a livello globale in materia di ripristino degli ecosistemi naturali, conservazione e salvaguardia della biodiversità marina ­- evidenzia Massimo Pronio, responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – e comunicare su questi temi tramite l’arte cinematografica internazionale è un’occasione preziosa, che abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno

www.facebook.com/PianetaMareFilmFestival
www.instagram.com/pianetamarefilmfestival

You Tube: Pianeta Mare Film Festival

Delegato alla comunicazione del Comitato Scientifico Film Festival Pianeta Mare

Dott. Roberto Conte Tel. 380-7123104 Mail: roberconte@gmail.com