Il Concorso

BANDO DI CONCORSO PIANETA MARE FILM FESTIVAL

2 sezioni di Concorso, le iscrizioni sono state aperte fino al 25 agosto 2022 ad opere nazionali ed internazionali nel segno del connubio tra Cinema, Scienza e Ambiente

PREMESSA

Il 1° Pianeta Mare Film Festival di Napoli è organizzato dall’Associazione Culturale Pianeta Mare Darwin Dorhn e vede come partner principale la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli con la Fondazione “Dohrn”, la Fondazione Banco di Napoli, l’Università Federico II di Napoli e altri enti. Il Festival rientra tra gli eventi straordinari del 150° anniversario della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

L’idea del Pianeta Mare Film Festival rappresenta un unicum nel panorama italiano della promozione della cultura cinematografica, collocandosi in un ambito, quello della promozione dell’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo, che negli ultimi anni ha conosciuto un enorme sviluppo in termini di visibilità e di produzione cinematografica.

Due obiettivi principali sono:

  1. Valorizzare il cinema subacqueo legato all’ambiente marino, alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi, in particolare nella forma del documentario e del cortometraggio.
  2.  Sensibilizzare attraverso il cinema su temi quali i problemi ambientali, la protezione e la cura dell’ambiente marino e come mitigare e ridurre impatti e impronta ecologica dell’uomo.

DATE

Il Festival avrà una pre-apertura il 4 ottobre sera e si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2022 a Napoli.

LUOGHI

I luoghi in cui si svolgerà il Festival sono il Museo Darwin Dohrn di Napoli, il Cinema Academy Astra e il Tennis Club Napoli.

SEZIONI

DI CONCORSO

Due sono le sezioni di concorso previste nella prima edizione

  1. FEATURES FILM > Film e documentari della durata minima 52 minuti
  2. SHORT MOVIES > Cortometraggi di qualsiasi genere della durata massima di 25 minuti

Sezione Fuori Concorso 1 MINUTE MOBILE FILM For Ocean  > Video realizzati con smartphone della durata massima di 1 minuto – Sezione riservata ad under 30. 10 Settembre 2022 è la scadenza per l’invio delle opere di questa sezione: segreteria@pianetamarefilmfestival.it

La partecipazione è aperta ad opere nazionali e internazionali, che, nel segno del connubio tra Cinema, Scienza e Ambiente, utilizzino il mezzo cinematografico per valorizzare la conoscenza e l’educazione sulla protezione del mare e del mondo marino, mettendo, quindi, al centro la narrazione della biodiversità, del mare e delle creature marine.

I concorsi riguardano i film sulla biodiversità marina, il mare e le creature marine, prodotti dopo il 1° gennaio 2020.

APERTURA BANDO

e ISCRIZIONE DEI FILM

Il bando di concorso è stato aperto dal 1 luglio al 25 agosto 2022.

L’iscrizione alle proiezioni è possibile unicamente sulla piattaforma FilmFreeway . Per iscrivere uno o più film è necessario compilare la scheda di iscrizione. La compilazione della scheda di iscrizione presuppone l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. La quota d’iscrizione potrà essere pagata unicamente con le modalità indicate su FilmFreeway. Le quote sono rispettivamente di 15, 10 e 5 euro.

SELEZIONE FILM

Le selezioni saranno condotte dal Comitato Artistico del Festival che sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere ammesse in selezione per il 1° Pianeta Mare Film Festival. Gli autori delle opere selezionate saranno informati entro il 4 settembre 2022

I film stranieri selezionati saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani a cura dell’organizzazione del festival.

FORMATI DI PROIEZIONI

E ALTRI MATERIALI

In caso di selezione, per le proiezioni saranno richiesti:

File Mp4 in alta qualità oppure ProRes 422 HQ con audio stereo o 5.1 oppure File DCP non criptato. È preferibile che l’invio dei suddetti file sia fatto via web.

Per le opere selezionate, inoltre, coloro che hanno iscritto i film dovranno inviare:

  • Poster del film
  • 1 Foto del/la regista
  • Biofilmografia del/la regista
  • Trailer del film
  • 5 foto di scena
  • High res. poster (.jpg o .tiff, 300 o più dpi)
  • Scheda con sinossi in italiano, anno di produzione, paese di produzione, formato, durata e credits principali

GIURIE E PREMI

Per valutare le opere in concorso saranno composte due giurie:

– Una Giuria Tecnica composta da 5 personalità del mondo del Cinema, della Cultura e della Scienza

– Una Giuria Giovani composta da 30 studenti universitari scelti insieme all’Università Federico II di Napoli

Scopri di più su Giurie e Premi

ACCETTAZIONE

REGOLAMENTO

La partecipazione al Festival tramite FilmFreeway implica l’accettazione della BANDO DI CONCORSO integrale in ogni sua parte.

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla segreteria del festival.


EN IT