Giuria 2023

Giogiò Franchini

Monta e smonta film con lo stesso divertimento di quando, bambino, cercava di trovare la giusta combinazione perché le più astruse costruzioni di lego stessero in piedi. Nella sua lunga carriera ha ottenuto nel 2008 il David di Donatello per “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli, il Ciak d’Oro nel 1998 con “Tano da morire” di Roberta Torre e nel 2005 per “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino, nel 2006 il Premio Flaiano per “La terra” di Sergio Rubini e “La guerra di Mario” di Antonio Capuano. Lo stesso anno incontra il Premio Oscar Jonathan Demme, con il quale collabora alla realizzazione di “Enzo Avitabile Music Life”. Nel 2018 si confronta per la prima volta con la serialità firmando il montaggio di quattro episodi di “1994”. Suoi ultimi lavori la docu-serie “Una Squadra” di Domenico Procacci, e “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano.

Florencia Santucho

Florencia Santucho, dopo aver lavorato in tv a Roma, ha studiato cinema all’IDAC di Buenos Aires. Filmmaker, manager culturale, produttrice, programmatrice è attualmente direttrice dei Festival cinematografici FICDH e FINCA in Argentina e del FINCADH in Paraguay. È membro dei Board del Green Film Network e della Human Rights Film Network. Specializzata nella riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche e degli eventi culturali, dal 2022 lavora per la Fremantle Italia come Green Manager.

Marco Delogu

Fotografo, regista, editore e redattore, è il fondatore della casa editrice “Punctum” e di “Fotografia – festival internazionale di Roma”. Le sue ricerche si concentrano su ritratti di gruppi di persone con esperienze e linguaggi comuni, negli ultimi anni i suoi progetti si sono concentrati maggiormente sulla natura. Ha pubblicato più di venti libri ed esposto in Italia e all’estero in numerose gallerie e musei, tra cui il Centro Georges Pompidou a Parigi, il Warburg Institute di Londra; la Henry Moore Foundation di Leeds, il Musée de l’Elyseedi losanna e il Photomuseum, di Mosca.

È stato direttore dell’Istituto italiano di cultura di Londra dal 2015 al 2019, dal 2022 è Presidente Azienda Palaexpo di Roma.

Sarà presente, inoltre, la “Giuria degli studenti” universitari provenienti dalle università napoletane e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.