I premiati al festival 2023
• Sezione “Features Film”
Premio per Miglior Lungometraggio EX AEQUO
di Jennifer Rainsford
Motivazione – Per la potenza immaginifica con cui, attraverso un efficace storytelling e una non comune ricchezza sperimentale, racconta la capacità umana di affrontare il trauma, anche se non sempre è possibile superarlo. Così, lo Tsunami si fa monito e richiesta di un intervento umano non rinviabile.
(Svezia, 2022 / 77’)
Tipologia: documentario
Con lo Tsunami del 2011 come sfondo, All of Our Heartbeats are Connected Through Exploding Stars racconta come gli esseri umani e la natura si ricostruiscono dopo un trauma. Si muove dalle coste del Giappone dove Sachiko, Yasu e Satoko cercano di trovare il modo di accettare la loro perdita; attraverso luoghi visti raramente a migliaia di metri sotto il livello del mare; in un’isola hawaiana dove un gruppo di volontari si riunisce per pulire una spiaggia dai detriti galleggianti dello tsunami.
BIOGRAFIA REGISTA
Jennifer Rainsford è un’artista visuale e regista con sede a Stoccolma. I suoi corti e installazioni sono state mostrate a molti festival come Rotterdam, Berlinale, Oberhausen e CPH:DOX. Il suo ultimo film Lake on Fire è stato selezionato come cortometraggio in concorso al Göteborg Film Festival 2020. All of Our Heartbeats are Connected Through Exploding Stars è il suo primo lungometraggio documentario.
CREDITI
- Regia: Jennifer Rainsford
- Sceneggiatura: Jennifer Rainsford
- Produzione: Momento Film
- Prodotto da: Mirjam Gelhorn, David Herdies, Michael Krotkiewski
- Fotografia: Karolina Pajak, Iga Mikler, Wojtek Sulezycki
- Montaggio: Camille Cotte, Amalie Westerlin Tjellesen
di Simon Coulibaly Gillard
Motivazione – La giuria premia Aya, sapiente esempio di cinema del reale che racconta tutta la realtà della vita in un’isola africana, riuscendo ad innescare un racconto potente e universale: una terra scompare divorata dal mare, ma Aja, una ragazzina che annoda i fili tra storie e generazioni diverse, si fa emblema di resistenza.
(Belgio, Francia, 2021 / 91’)
Tipologia: fiction/documentario
Aya sta crescendo con sua madre sull’isola Lahou. Vivace e spensierata, le piace raccogliere noci di cocco e dormire sulla sabbia. Eppure, il suo paradiso è destinato a scomparire sotto l’acqua. Mentre le onde minacciano casa sua, Aya prende una decisione: il livello del mare si starà anche alzando, lei non lascerà la sua isola.
BIOGRAFIA REGISTA
Nato in Bulgaria, Simon Gillard è cresciuto in Bretagna. Dopo aver studiato ingegneria meccanica, ha compiuto un’inversione di marcia e ha deciso di vivere del suo amore per i film. Durante la sua laurea magistrale in regia cinematografica presso l’INSAS, Simon ha sviluppato una forte relazione con il popolo e i territori dell’Africa occidentale dove vive e lavora durante un periodo dell’anno. Ha fatto tutti i suoi film lì, da solo con camere e microfoni, accompagnato dall’assistente, Lassina Coulibaly.
CREDITI
- Regia: Simon Coulibaly Gillard
- Sceneggiatura: Simon Coulibaly Gillard
- Co-produzione: MomeMichigan films (Belgio), Kidam (Francia)nto Film
- Prodotto da: Sébastien Andres, Alice Lemaire, François-Pierre Clavel
- Fotografia: Simon Coulibaly Gillard
- Montaggio: Marie-Hélène Mora, Bertrand Conard, Simon Coulibaly Gillard
• Sezione “Short Movies”
Premio Miglior Cortometraggio
di Lisa Sallustio
MOTIVAZIONE – Per l’inventiva e la sapienza cinefila con cui si inscena un combattimento tra gli esseri umani alla conquista di un bene di prima necessità come l’acqua. La necessità si trasforma in spreco e lo stile di questo lavoro, tra scenografie, scelte di regia, fotografia, alta qualità della recitazione, sa sorprendere gli spettatori, divertirli ma anche scuoterne la sensibilità.
(Francia, 2023 / 11’34’’)
Tipologia: fiction
Un uomo vestito di blu sta aspettando in una stanza poco ventilata. È molto assettato. Improvvisamente, un uomo vestito di rosso entra nella stanza con un bellissimo distributore di bottiglie d’acqua, determinato a non condividerlo.
BIOGRAFIA REGISTA
Lisa Sallustio ha studiato scienze politiche a Bruxelles prima di entrare, nel 2011, all’INSAS in messa in scena teatrale e poi al dipartimento di produzione cinematografica a La Fémis nel 2016. Lisa ha scritto opere teatrali e diretto corti e documentari. Nel 2020 ha pubblicato un documentario prodotto in Belgio da Drives Asbl. Rilascerà un nuovo corto per Canal+ nel 2023 e sta preparando il suo primo lungometraggio.
CREDITI
- Regia: Lisa Sallustio
- Sceneggiatura: Lisa Sallustio
- Produzione: Momento Film
- Prodotto da: Lisa Sallustio, Lucas Tothe, Tristan Vaslot, Pierre Foulon
• Menzione Speciale della Giuria
di Oskar Metsavaht con la co-regia di Victoria Visco
Motivazione – Per come sa raccontare un’emergenza globale partendo dalle tradizioni e dallo sguardo di un singolo, un giovanissimo pescatore che, dal Brasile, ci offre un osservatorio prezioso sulla necessità di difendere la cultura della pesca artigianale per il bene e la speranza di tutto il Pianeta.
(Brasile, 2022 / 10’38’’)
Tipologia: documentario
Un cortometraggio sulla consumazione consapevole di prodotti (pesce) dell’ecosistema marittimo. Il personaggio che riflette su questo tema è un giovane “caiçara”, ovvero gli abitanti tradizionali della costa delle regioni sud-orientali e meridionali del Brasile, che hanno, nella loro cultura, la pesca di sussistenza prevalentemente artigianale.
BIOGRAFIA REGISTA
Nato in Brasile nel 1961, vive tra Rio de Janeiro e New York. Designer, filmmaker, artista, attivista ambientale e Ambasciatore UNESCO per la cultura della pace e della sostenibilità e Ambasciatore UN Ocean Decade. Ha fondato Osklen, un brand di moda brasiliano di cui è direttore creativo e Instituto-E, una ONG che applica i concetti e le pratiche di Un modo sostenibile di pensare il design. Ha prodotto molte videoinstallazioni, film d’autore e corti. Negli anni 2000, ha diretto la trilogia documentaria Surfing the Mountains, riprendendo spedizioni in Pucón (Cile), Alaska (USA) e le Himalayas (India e Nepal). Il suo film ASAP – As sustainable as possible, as soon as possible è stato mostrato anche al Milano Fashion Film Festival. Il suo ultimo film, Caiçara, è parte dell’antologia Interactions.
CREDITI
- Regia: Oskar Metsavaht
- Co-regia: Victoria Visco Mendonça
- Sceneggiatura: Victoria Visco Mendonça, storia di Oskar Metsavaht
- Prodotto da: Nathalia Scarton, Studio OM.art e con Cosmo Cine
- Fotografia: Bernardo Negri
- Montaggio: Marcelo Lince
• Sezione “Features Film”
Premio Giuria Giovani Miglior Lungometatraggio
di Lars Ostenfeld
Motivazione – Per l’estetica fotografica, l’equilibrio tra l’accessibilità della divulgazione scientifica e il retroscena umano che mette in luce il sacrificio e il coraggio dei ricercatori verso le generazioni future.
(Danimarca, 2022 / 85’)
Nonostante i molti anni di ricerca, ancora non sappiamo quanto veloce si stia sciogliendo la calotta di ghiaccio della Groenlandia. È a questa domanda che il regista Lars Ostenfeld spera di rispondere quando organizza una spedizione con tre dei migliori glaciologi del mondo. Il viaggio li porterà 180 metri dentro uno dei più grandi buchi “Mulino” della calotta, il punto più lontano mai raggiunto da un essere umano.
BIOGRAFIA REGISTA
Ostenfeld ha molti anni di esperienza nel documentario scientifico e naturalistico. Più recentemente ha diretto gli episodi della serie Wild, Wonderful Denmark e il doc Tracking the Wolf. Lars ha partecipato anche a moltissimi programmi di DR e TV2, vincitori di numerosi riconoscimenti. Inoltre, è il creatore di The Polar Bear Live, mandato in streaming direttamente su 200 schermi TV durante il summit per il clima COP22 e Live from the Depths, mandato in onda in diretta da un sottomarino 40 metri sott’acqua e a 100 km a largo sul fondo del Mar del Nord.
CREDITI
- Regia: Lars Ostenfeld
- Produzione: Lars Ostenfeld
- Prodotto da: Malene Flindt Petersen, Stefan Kloos
• Sezione “Short Movies”
Premio Giuria Giovani Miglior Cortometraggi
di Isabella Margara
Motivazione – Per la coinvolgente narrazione tra il folklore e l’onirico, per la performance attoriale e l’originalità della scelta meta-cinematografica.
(Grecia, 2022 / 17’06’’)
Tipologia: fiction
In un piccolo villaggio che affaccia sul Mediterraneo prende vita inaspettatamente un antico mito. Due pescatori trovano nelle loro reti un delfino catturato accidentalmente. Il delfino, a sua volta, trova un pescatore che sta annegando in acqua e cerca di salvarlo.
BIOGRAFIA REGISTA
Isabella Margara, nata in Grecia, è regista e medico. Il suo primo cortometraggio 54/The Blind Turtle and the Endless Sea (2020) è stato proiettato in più di 20 Paesi nel mondo. La sua seconda sceneggiatura Nothing Holier Than A Dolphin (2022) è stata premiata da una delle più grandi organizzazioni ambientaliste europee e ha avuto la sua anteprima Internazionale al Clermont-Ferrand Int. Short Film Festival, dove vince il premio del pubblico. Isabella si interessa dell’aspetto terapeutico dell’arte e del punto di rottura tra realtà e iperrealismo. La natura e il femminismo sono temi ricorrenti nelle sue opere.
CREDITI
- Regia: Isabella Margara
- Sceneggiatura Originale: Isabella Margara
- Produzione: AbFab Productions
- Prodotto da: Kyriaki Virou in associazione con Isabella Margara
- Fotografia: Claudio Bolivar, GSC
- Montaggio: Christos Giannakopoulos
- Musica originale: Greg Eleftheriou
• PREMIO SPECIALE
Alla memoria di Chiara Rigione (filmmaker, operatrice culturale e collaboratrice del festival nel 2022)
Dive
di Aldo Iuliano
Motivazione – Per la capacità di costruire un racconto emozionante e profondo sull’assurdità della guerra, che, attraverso una sapiente e lucida messa in scena, riesce a mettere al centro l’acqua come elemento naturale in cui l’amore tra due giovani, il loro sogno e la libertà si ritrovano oltre ogni follia umana.
(Italia, 2023 / 12’10’’)
Tipologia: fiction
Due adolescenti arrivano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme. Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.
BIOGRAFIA REGISTA
Aldo Iuliano, nato a Crotone il 18/06/1980, è un regista italiano, autore di cortometraggi premiati in Italia e all’estero. Nel 2016 gira Penalty, in cinquina ai Nastri d’argento e vincitore del Globo d’oro 2017. Nel 2022 esce in sala il suo primo lungometraggio, Space Monkeys. Nel 2023 gira il cortometraggio Dive.
CREDITI
- Regia: Aldo Iuliano
- Sceneggiatura: Severino Iuliano
- Produzione: NewGen Entertainment, Greif Production, Mompracem
- Fotografia: Daniele Ciprì
- Montaggio: Marco Spoletini
- Musica: Enrico Melozzi
• Premio Speciale
alla Cineteca Nazionale del CSC Centro Sperimentale di Cinematografia
Motivazione – Per il restauro del film Terrore Nello Spazio di Mario Bava
Il presidente del Pianeta Mare Film Festival e il presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn sono rimasti folgorati dalla proiezione di Terrore Nello Spazio, di Mario Bava, nell’ambito della Sezione “La Natura si Ribella”.
Il restauro del filmato originale da parte della Cineteca Nazionale ha riportato al suo splendore un capolavoro di un cinema di serie B che, oggi, è da collocare in serie A.
La Fondazione centro sperimentale cinematografia e Cineteca Nazionale ridà vita ai film, permettendo che siano visti al Cinema, e merita, a pieno titolo, il Premio Speciale del Pianeta Mare Film Festival 2023.