La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è stata fondata nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn. Oggi è un ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

La Stazione Zoologica è tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia. Fondata con la missione di promuovere la ricerca di base, ospitando scienziati che avevano bisogno di organismi marini per i loro studi, è ora basata sulla ricerca svolta dal proprio personale.

Nata come Fondazione Antonio e Rinaldo Dohrn (FARD) fu istituita, per volere di Antonietta e Amarillis Dohrn, figlie di Rinaldo, presso la Stazione Zoologica (SZ, allora Ente Morale) nel 1955, con lo scopo di “promuovere ricerche biologiche presso la SZ e di assistere e aiutare ricercatori di ogni paese nell’ambito dei compiti della SZ, facilitandone il lavoro dal punto di vista scientifico e tecnico. Oggi la Fondazione Dohrn persegue la medesima missione, aprendosi anche al pubblico e al territorio.

Una produzione di

Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn

Riferimenti iconografici

 Le immagini della testata nella home page e le foto all’interno del sito web sono parte dell Archivio Storico Stazione Zoologica Anton Dohrn (questa fonte è citata con la sigla ASSZN ).

Foto di: Akira Kihara,
©2007 Zoological Collection Database
© 2022 Stazione Zoologica Anton Dohrn – Napoli

Immagini, fotogrammi e clips di Etienne-Julies Marey e di Jean Painlevé sono di Les Documents Cinématographiques (questa fonte è citata con la sigla LDC).
© 2022 Les Documents Cinematographiques – Parigi