Film in concorso 2023• Lungometraggi

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Academy Astra

Whispers of Fire & Water

(India, 2023 / 83’)
Tipologia: fiction

Shiva, un artista di installazioni audio, visita le più grandi miniere di carbone dell’India orientale, afflitte dall’esaurimento delle risorse naturali e da un fuoco ardente nel suo ventre. Tuttavia, soccombe al complesso sistema socio-politico e si trasferisce in un villaggio tribale nella foresta. Lì mette in discussione il suo sguardo urbano e la nozione fondamentale di sé. L’acqua, come elemento, costituisce il labirinto della sua ricerca della verità.

BIOGRAFIA REGISTA

Lubdhak Chatterjee è un filmmaker indipendente con sede a Calcutta, India. Blogger del Times of India, ha iniziato la sua carriera come ingegnere per poi lasciare e seguire il suo amore per i film. Ha vinto la borsa di studio Doordarshan in India per il suo film documentario Vaikhari, commissionato da Public Service Broadcasting Trust, India e Ministry of Information and Broadcasting. Il suo corto sperimentale Aahuti è stato in concorso all’International Film Festival of Rotterdam (IFFR) 2020. Lubdhak lavora anche come direttore della fotografia e montatore.

CREDITI

  • Regia: Lubdhak Chatterjee
  • Prodotto da: Bauddhayan Mukherji, Monalisa Mukherji, Shaji Mathew, Aruna Anand Mathew
  • Fotografia: Kenneth Cyrus
  • Montaggio: Arjun Gourisaria & Lubdhak Chatterjee
  • Musica: Rohen Bose

SEZIONE FEATURES FILM– CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Academy Astra

All of Our Heartbeats are Connected Through Exploding Stars

(Svezia, 2022 / 77’)
Tipologia: documentario

Con lo Tsunami del 2011 come sfondo, All of Our Heartbeats are Connected Through Exploding Stars racconta come gli esseri umani e la natura si ricostruiscono dopo un trauma. Si muove dalle coste del Giappone dove Sachiko, Yasu e Satoko cercano di trovare il modo di accettare la loro perdita; attraverso luoghi visti raramente a migliaia di metri sotto il livello del mare; in un’isola hawaiana dove un gruppo di volontari si riunisce per pulire una spiaggia dai detriti galleggianti dello tsunami.

BIOGRAFIA REGISTA

Jennifer Rainsford è un’artista visuale e regista con sede a Stoccolma. I suoi corti e installazioni sono state mostrate a molti festival come Rotterdam, Berlinale, Oberhausen e CPH:DOX. Il suo ultimo film Lake on Fire è stato selezionato come cortometraggio in concorso al Göteborg Film Festival 2020. All of Our Heartbeats are Connected Through Exploding Stars è il suo primo lungometraggio documentario.

CREDITI

  • Regia: Jennifer Rainsford
  • Sceneggiatura: Jennifer Rainsford
  • Produzione: Momento Film
  • Prodotto da: Mirjam Gelhorn, David Herdies, Michael Krotkiewski
  • Fotografia: Karolina Pajak, Iga Mikler, Wojtek Sulezycki
  • Montaggio: Camille Cotte, Amalie Westerlin Tjellesen

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Academy Astra

Aya

(Belgio, Francia, 2021 / 91’)
Tipologia: fiction/documentario

Aya sta crescendo con sua madre sull’isola Lahou. Vivace e spensierata, le piace raccogliere noci di cocco e dormire sulla sabbia. Eppure, il suo paradiso è destinato a scomparire sotto l’acqua. Mentre le onde minacciano casa sua, Aya prende una decisione: il livello del mare si starà anche alzando, lei non lascerà la sua isola.

BIOGRAFIA REGISTA

Nato in Bulgaria, Simon Gillard è cresciuto in Bretagna. Dopo aver studiato ingegneria meccanica, ha compiuto un’inversione di marcia e ha deciso di vivere del suo amore per i film. Durante la sua laurea magistrale in regia cinematografica presso l’INSAS, Simon ha sviluppato una forte relazione con il popolo e i territori dell’Africa occidentale dove vive e lavora durante un periodo dell’anno. Ha fatto tutti i suoi film lì, da solo con camere e microfoni, accompagnato dall’assistente, Lassina Coulibaly.

CREDITI

  • Regia: Simon Coulibaly Gillard
  • Sceneggiatura: Simon Coulibaly Gillard
  • Co-produzione: MomeMichigan films (Belgio), Kidam (Francia)nto Film
  • Prodotto da: Sébastien Andres, Alice Lemaire, François-Pierre Clavel
  • Fotografia: Simon Coulibaly Gillard
  • Montaggio: Marie-Hélène Mora, Bertrand Conard, Simon Coulibaly Gillard

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Academy Astra

Austral

(Belgio,  2022 / 95’)
Tipologia: documentario

Tre uomini lasciano le loro famiglie, sfidano il freddo e le tempeste per incontrare pescatori isolati nelle malfamate isole del lontano Sud del Cile. Mentre Milton si sta affermando nel settore nonostante l’attaccamento verso i suoi due bambini, Andres, un orfano, cerca di lasciare il lavoro incerto e la sua famiglia marittima per dedicarsi alla donna che ha conosciuto. Queste due storie ruotano attorno a quella di Guillermo, diviso tra le ferite della sua famiglia e un mare selvaggio che inesorabilmente lo richiama.

BIOGRAFIA REGISTA

Benjamin Colaux è un regista, capo operatore e montatore presso molte società di produzione di documentari e un fotografo d’arte. Allo stesso tempo, ha scritto il fumetto comico Blue of Straw e ha composto creazioni sonore trasmesse sui palcoscenici teatrali e in molti festival. Dopo Reveka, ha diretto il suo secondo lungometraggio sulle note acque dell’estremo sud del Cile, Austral.

CREDITI

  • Regia: Benjamin Colaux
  • Sceneggiatura: Benjamin Colaux
  • Co-produzione: Stenola Productions con Little Big Story, Associate Directors
  • Prodotto da: Anton Iffland Stettner
  • Fotografia: Benjamin Colaux
  • Montaggio: Yannick Leroy
  • Musica originale: Claire Goldfarb

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Academy Astra

(Italia, Francia, Grecia, 2022 / 88’)

In Grecia, sull’isola di Arki ci sono mille capre, trenta abitanti e un solo bambino, Kristos. Da generazioni gli uomini hanno imparato dai padri a diventare pastori e nessuno ha mai lasciato l’isola per andare alla scuola secondaria. L’insegnante di Kristos, Maria, è determinata ad aiutare il suo unico allievo a proseguire gli studi. Kristos resterà sull’isola per diventare un pastore come i suoi fratelli maggiori o la lascerà per continuare i suoi studi lontano, dall’altra parte del mare?

BIOGRAFIA REGISTA

Autrice, regista e produttrice italo-francese. Si è laureata in Filosofia a Roma e ha studiato Digital Video Production alla New York University. I suoi film documentari sono spesso ambientati in comunità remote e si muovono sullo sfondo di temi come la ricerca di identità e di un luogo di appartenenza. Nel 2010 ha diretto il suo primo lungometraggio This is my land… Hebron (menzione d’onore ai Nastri d’Argento e finalista ai David di Donatello). Dal 2019 è produttrice diplomata EURODOC e dal 2008 insegna cinema in laboratori e università in Italia e all’estero. KRISTOS, The last child è il suo terzo lungo e la sua prima co-produzione.

CREDITI

  • Regia: Giulia Amati
  • Co-Produzione: Blink Blink Prod, Les Films de l’œil sauvage
  • Prodotto da: Giulia Amati, Quentin Laurent
  • Direttore della fotografia: Carlos Muñoz Gómez-Quintero
  • Montaggio: Evgenia Papageorgiou
  • Musica: Angelo Capozzi

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Museo Darwin Dohrn

ZioRiz

(Italia, 2022 / 62’)
Tipologia: documentario

ZioRiz prende il nome dalla canoa canadese su cui, nel film, un uomo lentamente discende le acque del fiume Volturno. La narrazione scandita dai meandri delle acque del fiume, si snoda in tre capitoli che ritraggono la graduale trasformazione del paesaggio e delle sue storie ambientali: Terra Fertile, Terra di Lavoro, Terra dei Fuochi. L’acqua che scorre attraverso la terra è come un palinsesto che riscrive la forma del suolo, portando in sé un archivio di tracce di esperienza.

BIOGRAFIA REGISTA

Raffaela Mariniello si accosta alla fotografia collaborando all’inizio degli anni Ottanta con un’agenzia di fotogiornalismo. Con la mostra personale nel 1986 al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes a Napoli dà avvio a una diversa attività, che perde le caratteristiche di lavoro su commissione per approdare all’ambito artistico vero e proprio. Nel 1994 ha inizio il legame dell’artista con lo Studio Trisorio a Napoli, dove espone nel 1995 Moltitudini e nel 1998 Natura morta. Nel 2005, su commissione dell’amministrazione comunale di Cardiff, realizza un lavoro sulla città gallese, esposto assieme alle fotografie di altre città mediterranee (Napoli, Palermo, Valencia e altre) alla Turner House Gallery di Cardiff. Parallelamente sviluppa un lavoro di video arte spesso strettamente in relazione con la serie fotografica. Il suo primo film dal titolo ZioRiz è stato realizzato nel 2022.

CREDITI

  • Regia: Raffaela Mariniello
  • Sceneggiatura: Raffaela Mariniello
  • Produzione: Teatri Uniti, Casa del Contemporaneo
  • Prodotto da: Angelo Curti, Igina di Napoli
  • Fotografia: Raffaella Mariniello
  • Montaggio: Diego Liguori

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Museo Darwin Dohrn

INTO THE ICE

(Danimarca, 2022 / 85’)

Nonostante i molti anni di ricerca, ancora non sappiamo quanto veloce si stia sciogliendo la calotta di ghiaccio della Groenlandia. È a questa  domanda che il regista Lars Ostenfeld spera di rispondere quando organizza una spedizione con tre dei migliori glaciologi del mondo. Il viaggio li porterà 180 metri dentro uno dei più grandi buchi “Mulino” della calotta, il punto più lontano mai raggiunto da un essere umano.

BIOGRAFIA REGISTA

Ostenfeld ha molti anni di esperienza nel documentario scientifico e naturalistico. Più recentemente ha diretto gli episodi della serie Wild, Wonderful Denmark e il doc Tracking the Wolf. Lars ha partecipato anche a moltissimi programmi di DR e TV2, vincitori di numerosi riconoscimenti. Inoltre, è il creatore di The Polar Bear Live, mandato in streaming direttamente su 200 schermi TV durante il summit per il clima COP22 e Live from the Depths, mandato in onda in diretta da un sottomarino 40 metri sott’acqua e a 100 km a largo sul fondo del Mar del Nord.

CREDITI

  • Regia: Lars Ostenfeld
  • Produzione: Lars Ostenfeld
  • Prodotto da: Malene Flindt Petersen, Stefan Kloos

SEZIONE FEATURES FILM – CONCORSO LUNGOMETRAGGI

presso Museo Darwin Dohrn

THE VISITORS

(T.O. NÁVŠTĚVNÍCI)

(Repubblica Ceca, Norvegia, Slovacchia,  2022 / 82’)
Tipologia: documentario

Una giovane antropologa, Zdenka, si trasferisce con la sua famiglia a Svalbard, Norvegia, per studiare come la vita stia cambiando nelle regioni polari. Dopo essersi innamorata della sua nuova casa, scopre che molti più iceberg e permafrost stanno scomparendo dall’Artico. Deve capire fino a che punto può essere coinvolta con la comunità locale che originariamente intendeva solo osservare.

BIOGRAFIA REGISTA

Veronika si è laureata in studi culturali presso la Charles University e in sceneggiatura e arte drammatica presso l’Accademia delle arti dello spettacolo di Praga. Ha realizzato alcuni documentari televisivi prima di completare un lungometraggio d’esordio intitolato Daniel’s World, presentato in anteprima alla Berlinale nel 2015. Per diversi anni Veronika ha diretto l’Ex Oriente Film Workshop presso l’Institute of Documentary Film e ha lavorato come curatrice e manager degli acquisti presso DAFilms. Ora collabora con vari programmi di formazione documentaristica e media market e sta lavorando al suo debutto di finzione The Year of the Widow.

CREDITI

  • Regia: Veronika Lišková
  • Sceneggiatura: Veronika Lišková
  • Co-produzione: Cinémotif Films con Ten Thousand Images, Peter Kerekes, Czech TV
  • Prodotto da: Kristýna Michálek Květová, Martina Netíková con Johanna Dorothea Raita, Mette Cheng MuntheKaas, Peter Kerekes, Anna Mach Rumanová
  • Fotografia: Vojtěch Vančura
  • Montaggio: Marek Šulík