Napoli – Parigi. In occasione della prima edizione del Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli – evento organizzato per celebrare il 150esimo anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale per la Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine – verrà presentata in anteprima in Italia il 5 ottobre una selezione di film accompagnati da incontri a cura di Valeria D’Ambrosio e Brigitte Berg di Les Documents Cinematografiques di Parigi. La rassegna sarà dedicata a Étienne-Jules Marey (1830 – 1904), medico, fisiologo, fotografo, inventore del fucile fotografico e delle prime cronofotografie che hanno preceduto la nascita del cinema, e a Jean Painlevé (1902-1989), biologo marino, grande sperimentatore e fan di Marey, nonché pioniere del Cinema Scientifico e della divulgazione scientifica.
La prima giornata del Film Festival di Napoli sarà dedicata al pre-cinema con le prime immagini in movimento girate da Marey nella baia di Posillipo e, a seguire, una serie di film muti e sonori, in bianco e nero e a colori, realizzati da Painlevé a partire dalla fine degli anni ’20. A ideare e curare questa retrospettiva che verrà per la prima volta presentata in Italia al Film Festival sono Brigitte Berg, direttrice di Les Documents Cinématographiques – Archives Jean Painlevé e la curatrice e ricercatrice Valeria D’Ambrosio. Attraverso l’opera di due grandi visionari e sperimentatori del mezzo cinematografico, il programma di film e incontri intende avvicinare il grande pubblico alle misteriose meraviglie del mare.
Dal 5 all’8 ottobre 2022 al Museo Darwin – Dohrn in Villa Comunale a Napoli e al Cinema Academy Astra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si svolgerà il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli che racconterà il dialogo tra il cinema e la biologia marina, dalle prime sperimentazioni alla fine dell’800, fino ai giorni nostri. Oltre a film d’archivio, verranno infatti presentati lungometraggi, corti e 1 minute mobile film realizzati da filmmaker under 30 di diverse nazioni, in concorso e nella sezione speciale “fuori concorso”, con dibattiti ed eventi speciali con il pubblico formato da adulti, studenti, bambini, artisti, scienziati, divulgatori, professori.
Per i videomaker interessati a partecipare, fino al 25 agosto 2022, è possibile presentare i propri lavori al concorso sul sito web ufficiale del Festival .
Il concorso prevede tre sezioni:
FEATURES FILM: film e documentari della durata minima di 52 minuti;
SHORT MOVIES: cortometraggi della durata massima di 25 minuti,
1-MINUTE MOBILE FILM FOR OCEAN: video realizzati con smartphone della durata massima di 1 minuto girati da giovani (under 30).
La Giuria assegnerà il Premio “Darwin-Dohrn Feature Film”, del valore di 3.000 euro, al Miglior Film della Sezione “Features Film”. Previsti, inoltre, un Premio di 2.000 euro al Miglior Cortometraggio della sezione “Short Movies” e un Premio di 1.000 euro al Miglior Mobile Film, per la sezione “One Minute Mobile Film For Ocean”.
Il Comitato artistico del Film Festival è composto da: Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn e del Film Festival, Christopher J. Gervais, fondatore e presidente del Wildlife Conservation Film Festival di New York, Anna Masecchia, professoressa di cinema, fotografia e televisione dell’Università di Napoli Federico II, Valerio Ferrara, studente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e vincitore del Premio Miglior Corto Festival de Cannes 2022, Max Mizzau Perczel, presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn. L’Associazione ha ideato e cura il Film Festival e il Comitato direttivo è composto da Ferdinando Boero, Francesco Salvatore e Max Mizzau Perczel.
La prima edizione 2022 del Film Festival è un evento realizzato in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn. Il Film Festival ha vinto i fondi della Film Commissione della Regione Campania e ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Main partner accademico è l’Università di Napoli Federico II.
Tra i partner e sponsor del Film Festival la Fondazione Dohrn, Les Documentes Cinématographiques di Parigi, Università di Napoli Federico II, Eni, Fondazione Banco di Napoli, Wildlife Conservation Film Festival, Marevivo, MARS the europena network of marine station, World association of Marine Station. Tra i sostenitori l’Istituto di studi per il Mediterraneo del CNR, BIG Technology Cluster, il Tennis Club Napoli, Life scugnizzi a vela e ANPS associazione nazionale della Polizia di Stato. Media Partner sono RAI Campania e RAI per la sostenibilità, Focus, Soundreef, Radio Immaginaria e UGIS unione giornalisti scientifici. Cultural Partner Centrale dell’acqua Milano MM.
DICHIARAZIONI
Per Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn e del Film Festival Internazionale Pianeta Mare e vicepresidente di Marevivo:
“Dopo 150 anni celebriamo tre grandi uomini che, a Napoli, hanno realizzato progetti eccezionali. La documentazione cinematografica e lo studio del mare vanno assieme da tanto tempo anche se spesso hanno seguito vie diverse. Con questo Festival vorremmo unire finalmente le due strade: giovani film maker e giovani biologi marini hanno già intrapreso questa convergenza, sulle spalle dei giganti Marey e Panilevè e Dohrn.”
Per Brigitte Berg, direttrice Les Documents Cinématographiques :
“Il mio primo incontro con Napoli è stato di tipo artistico, grazie all’accoglienza della famiglia Vergine durante un viaggio di studio in Italia all’inizio degli anni ‘60. In seguito, è stato grazie a Jean Painlevé, per il quale ho iniziato a lavorare a metà degli anni ‘70, che Napoli si è nuovamente palesata nella mia vita, questa volta attraverso Étienne-Jules Marey, che Painlevé non mancava di sottolineare come modello di ricercatore disinteressato e come vero inventore del cinema come strumento di ricerca. Arte e scienza è la bandiera sotto la quale saremo lieti di presentare l’opera di Étienne-Jules Marey e Jean Painlevé al Pianeta Mare Film Festival”.
Per Max Mizzau Perczel, presidente Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn:
“Questo evento straordinario con il suo laboratorio creativo multimediale di cultura, arti visive e disegnate ispirate dalla scienza, ricerca marina e biodiversità è possibile grazie a molti giovani capaci di raccontare con il loro linguaggio il mondo marino e di dare voce e produrre film sull’emergenza mondiale climatica e ambientale che tutti ci invita ad agire ogni giorno. Il Film Festival continuerà a crescere ed evolversi a Napoli e nel mondo, anno dopo anno, grazie alla creatività straordinaria, ai talenti, alla tenacia di tantissimi bambini, studenti di cinema e scienze naturali, giovani ricercatori e film maker di Napoli e di tante altre città italiane e straniere, come New York oppure Parigi con Brigitte Berg e Valeria D’Ambrosio de Les Documents Cinématographiques e giovani mobile film maker italiani, francesi e di altre nazioni, che fin dal primo giorno si sono resi disponibili, assieme alle istituzioni, università, associazioni, imprese di cui fan parte – che ringraziamo – a lavorare tutti assieme appassionatamente a un progetto innovativo e rivoluzionario per un patrimonio naturale pubblico universale da proteggere che è Madre oceano”.
Per partecipare al concorso del Film Festival basta girare un film lungometraggio, un corto, un 1 minute mobile film è iscriversi entro il 25 agosto 2022 a questo link:
A seguire link a tre 1 minute mobile film girati dal Laboratorio creativo dei giovani del Film Festival Internazionale Pianeta Mare 2022