Il Festival

Il legame tra il mare e la pellicola

Napoli • 4/8 ottobre 2023

Per la sua seconda edizione, il Film Festival è in programmazione dal 4 all’8 ottobre 2023 al Museo Darwin Dohrn in Villa Comunale a Napoli in Italia. Altri luoghi di proiezione dei film e corti in concorso saranno: Città della scienza a Bagnoli sul Golfo di Napoli, il cinema Academy Astra dell’Università di Napoli Federico II, tra le più antiche e prestigiose università del mondo – quest’anno festeggia 799 anni – nel centro storico di Napoli, in via Mezzocannone alle spalle dell’Università, con alcune proiezioni speciali in altri cinema di Napoli e al Museo della Centrale dell’acqua di Milano MM. 

Durante le cinque giornate del Film Festival di Napoli, il Laboratorio creativo under 30 del Film Festival, diretto dal 26enne regista Valerio Ferrara, realizzerà un workshop per giovani videomaker e studenti di scienze naturali attivisti ambientali, per la realizzazione di cinque film da un minuto girati con smartphone nei luoghi del Festival che saranno proiettati il pomeriggio di premiazioni, domenica 8 ottobre 2023 al Museo Darwin Dohrn.

Un evento internazionale che esplora il legame tra il mare e la pellicola attraverso film, documentari e cortometraggi, dai primi esperimenti di cronofotografia agli smartphone dei giorni nostri.

Risultati del Festival 2022 in pillole

Presentate 42 opere da registi di 22 nazioni per nove sezioni, 40 ospiti italiani e internazionali, 2mila partecipanti in presenza, concerti, talk scientifici, tavole rotonde, matinée con le scuole e una sezione speciale di smartphone film-making da un minuto diretto dal giovane regista premio Le Cinef al Festival di Cannes 2022 Valerio Ferrara per talenti under 30 italiani e di altre nazioni.

Si sono collegati online la prima giornata del Film Festival 36mila studenti di 786 città e 1138 scuole collegati in occasione della visita virtuale di massa al Museo Darwin Dohrn organizzata dal professor Alessandro Bogliolo grazie alla piattaforma digitale CodYTrip di Giunti Scuola Editore. 137 articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale, + 150.000 reach sui social, + 14.000 interazioni con post,  produzione di puntate radio e podcast originali prodotti in preparazione e durante il Film Festival dal media partner Radio Immaginaria, prima radio italiana che ha ricevuto onorificenza di Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per impegno sociale straordinario dei conduttori under 18 durante il periodo di Lockdown.

Confermato presidente il professor Ferdinando Boero. Il Comitato artistico 2023 è composto da Antonio Borrelli, produttore e curatore di rassegne e festival, Antonietta De Lillo, regista di fama internazionale, produttrice, componente di giurie di festival internazionali, Titta Fiore, presidente Film Commission Regione Campania, giornalista, coordinatrice Premio Letterario Matilde Serao, vincitrice di premi culturali, Valerio Ferrara, 26enne regista vincitore Le Cinef del Festival di Cannes 2022, finalista in cinquina ai David di Donatello 2023 e direttore del Laboratorio creativo di video making del Film Festival, Anna Masecchia, professoressa di cinema e televisione presso l’Università di Napoli Federico II e curatrice di rassegne cinematografiche, Max Mizzau Perczel, presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn.

Il Film Festival è curato dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn il cui comitato direttivo è composto dal presidente Max Mizzau Perczel, vicepresidente il professor Boero e dal professore emerito e fondatore del CEINGE-Biotecnologie Avanzate Francesco Salvatore, consigliere di Città della scienza, tra i luminari mondiali in scienza della vita.  

Tra i cultural partner che si sono aggiunti per l’edizione 2023, la Fondazione Centro sperimentale di cinematografia di Roma, tra le migliori scuole di cinema al mondo, e la Cineteca Nazionale con cui si realizzerà la Monster Movies Marathon curata dai professori Boero e Bandirali.

Il film festival dove sono nati il cinema e la biologia marina

PIANETA MARE FILM FESTIVAL


Il Pianeta Mare Film Festival nasce nel 2022 in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Stazione Zoologica di Napoli, creata da Anton Dohrn nel 1872.

Mentre Dorhn poneva le basi per la moderna biologia marina, Étienne Marey, sempre a Napoli, ideava un fucile “spara foto”, un nuovo strumento e una tecnica innovativa per catturare immagini in sequenza con cui rese possibile la nascita del cinema.


L’obiettivo del festival 2022 è raccogliere questo incredibile patrimonio storico e renderlo vivo attraverso i nuovi strumenti della nostra tecnologia: dalle prime immagini in movimento a i film di oggi da un minuto, girati con Smartphone.

Étienne Marey a Villa Maria, a Posilippo, in un disegno d’epoca

Il primo contatto tra Marey e la Stazione Zoologica di Napoli è testimoniato da una lettera del 1 novembre 1876, nella quale Marey richiede delle torpedini vive per i suoi esperimenti di pre-cinema