Presidente

Ferdinando Boero

Il Professor Boero è presidente della Fondazione Dohrn, Chair della Stazione Zoologica Anton Dohrn, vicepresidente di Marevivo.

Fino al 2021 è stato decano del dipartimento di biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II, zoologo antropologo, scienziato di fama mondiale negli studi sulla biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi, e di sostenibilità.

Su questi argomenti ha scritto documenti di indirizzo per la Commissione Europea, la FAO, l’European Marine Board, l’European Academies Science Advisory Council, il G7 etc.

E’ stato associato a CNR-IAS, componente del collettivo Lavoro e Natura e del consiglio scientifico di Pro Natura. Medaille Albert 1er pour l’Océanographie dell’Institut Océanographique de Paris, il Tridente d’Oro, e la Medaglia per le scienze fisiche e naturali dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Ha scritto libri divulgativi su Bellezza, Religione, Economia, La pipì dei cani.

Di mestiere studia le meduse e ha descritto molte specie prima sconosciute. Una l’ha dedicata a Frank Zappa, in cambio Frank gli ha dedicato una canzone: Lonesome Cowboy Nando.

Ha curato tre Musei, tra cui il nuovo Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il primo dedicato alla biodiversità marina e all’evoluzione della vita in mare.