Panorama Oltremare 2023

SEZIONE PANORAMA OLTREMARE

presso Academy Astra

Tilipirche

(Italia, 2023 / 18’17’’)
Tipologia: fiction

In un paesino nel cuore della Sardegna, durante una terribile invasione di cavallette che divora ogni cosa, un allevatore deve affrontare il passaggio di testimone, da padre a figlio, per la gestione dell’ovile.

BIOGRAFIA REGISTA

Nato a Cagliari nel 1978, Francesco Piras è regista, direttore della fotografia e fotografo. Lavora per anni nel mondo della pubblicità per marchi come BMW, Rolls Royce, Bugatti. Dirige la fotografia di numerosi cortometraggi, documentari e film tra cui Bentu di Salvatore Mereu, in concorso alle Giornate degli Autori 2022. Nel 2018 dirige il cortometraggio Il Nostro Concerto che riceve riconoscimenti nazionali e internazionali, primo tra i quali la nomination ai David di Donatello nel 2019. Nel 2021 scrive e dirige il cortometraggio Mammarranca, in selezione ufficiale dei Nastri D’Argento 2023 e vincitore del premio Rai Cinema Channel. Tilipirche è il suo cortometraggio più recente.

CREDITI

  • Regia: Francesco Piras
  • Sceneggiatura: Francesco Piras
  • Produzione: Mechanè Film by BEE TO BEE
  • Prodotto da: Francesco Piras
  • Fotografia: Francesco Piras
  • Montaggio: Francesco Piras Musica originale: “Malasorti” scritto dai Malasorti (Emanuele Pittoni, Francesco Medda)

SEZIONE PANORAMA OLTREMARE

presso Academy Astra

(Italia, 2022 / 70’)
Tipologia: fiction

Raffaele ha appena raccolto il suo piccolo mucchio di grano che sarà la provvista di un anno intero. Per non farsi trovare impreparato, da giorni dorme in campagna, lontano da tutti, in attesa che il vento arrivi e lo aiuti a separare finalmente i chicchi dalla paglia. Ma il vento non ne vuole sapere di farsi vedere. Solo Angelino viene a trovarlo ogni giorno per farlo sentire meno solo. Un giorno, forse, quando sarà grande, Raffaele potrà prestargli la sua indomita cavalla e lui potrà finalmente cavalcarla. Ma Angelino non vuole aspettare.

BIOGRAFIA REGISTA

Salvatore Mereu, dopo il diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, gira diversi cortometraggi come Notte rumena (1996), Miguel (1999), Il mare (2004). Con Ballo a tre passi vince la Settimana della Critica a Venezia nel 2003 e si aggiudica il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior regista emergente. Il secondo film, Sonetàula (2008), è presentato alla Berlinale nella sezione Panorama e si aggiudica il Globo d’oro della stampa estera e la FIPA d’Or al Festival di Biarritz come miglior sceneggiatura. È di nuovo alla Mostra di Venezia nel 2010 con Tajabone, e nel 2012 in Orizzonti con Bellas mariposas. Nel 2020 presenta ancora alla Mostra, fuori concorso, Assandira. Da anni alterna la sua attività di regista a quella di insegnante di educazione all’immagine.

CREDITI

  • Regia: Salvatore Mereu
  • Sceneggiatura: Salvatore Mereu
  • Co-Produzione: Viacolvento con Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE)
  • Prodotto da: Elisabetta Soddu, Salvatore Mereu
  • Fotografia: Francesco Piras
  • Montaggio: Andrea Lotta, Salvatore Mereu con la collaborazione di Claudia Pitzalis

SEZIONE PANORAMA OLTREMARE

presso Academy Astra

Disco Boy

(Francia, Italia, Belgio, Polonia, 2023 / 91’)
Tipologia: fiction

Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

BIOGRAFIA REGISTA

Giacomo Abbruzzese si è diplomato in Francia a Le Fresnoy, i suoi cortometraggi hanno ottenuto nomination e premi a numerosi festival internazionali, tra cui Oberhausen, Palm Springs e altri. Giacomo è stato Artist-in-Residence alla Cinéfondation del Festival di Cannes, alla Cité Internationale des Arts di Parigi e al Festival del Cortometraggio di Clermont-Ferrand. Nel 2022 ha ottenuto una nomination ai Premi César per il suo documentario America. Disco Boy è il suo primo lungometraggio, una co-produzione tra Francia, Italia, Belgio e Polonia con Franz Rogowski come protagonista.

CREDITI

  • Regia: Giacomo Abbruzzese
  • Sceneggiatura: Giacomo Abbruzzese
  • Prodotto da: Lionel Massol, Pauline Seigland (Films Grand Huit)
  • Co-prodotto da: Marco Alessi, Giulia Achilli (Dugong Films), André Logie, Gaëtan David (Panache), Maria Blicharska (Donten Lacroix), Arno Moria (Division)
  • Produttore associato: Juliette Sol (Stromboli Films)
  • Fotografia: Hélène Louvart
  • Montaggio: Fabrizio Federico, Ariane Boukerche, Giacomo Abbruzzese
  • Musica: Vitalic

SEZIONE PANORAMA OLTREMARE

presso Academy Astra

Gli oceani sono i veri continenti

(T.O. Los océanos son los verdaderos continentes)

(Italia, Cuba, 2023 / 119’)
Tipologia: fiction

Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità. Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì”, tipici coni di noccioline cubane. Frank e Alain, due bambini di otto anni, sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baño si sviluppano le tre rispettive narrazioni; in un affresco di contemporaneità aleggia però lo spettro della separazione.

BIOGRAFIA REGISTA

Tommaso Santambrogio ha vissuto tra Milano, Parigi, Roma, Firenze e L’Avana, e ha collaborato con diversi autori di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi primi cortometraggi (Escena final e Los océanos son los verdaderos continentes) sono stati presentati nel 2019 alla Mostra di Venezia, per poi essere selezionati in numerosi festival internazionali. L’ultimo spegne la luce (2021), il suo cortometraggio più recente, è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Taxibol (2023), il suo nuovo medio-metraggio, è stato recentemente presentato in anteprima a Visions du Réel. Los océanos son los verdaderos continentes è il suo primo lungometraggio.

CREDITI

  • Regia: Tommaso Santambrogio
  • Sceneggiatura: Tommaso Santambrogio
  • Co-produzione: Rosamont con Rai Cinema; Cacha Films
  • Prodotto da: Marica Stocchi, Gianluca Arcopinto, co-prodotto da Claudia Calviño