I film del Laboratorio Creativo

I mini-film di circa 2-3 minuti sono stati realizzati durante il workshop diretto dal giovane regista Valerio Ferrara – premio miglior corto “La Cinef” del Festival di Cannes 2022, finalista David di Donatello 2023, – con docenti per il montaggio Daria De Pascale e Diego Bellante, che si è tenuto durante i giorni del Film Festival, 4-8 ottobre 2023. Hanno partecipato studenti di tutta Italia, dei corsi di Cinema, Fotografia e tv e di Scienze della natura, moda e design di diverse università e accademie che sono Cultural Partner del PMFF, tra cui: Università di Napoli Federico II, Accademia Belle Arti di Napoli, Corso di cinema e audiovisivi Università del Salento, Fondazione Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Università di Udine. 

O’ mare è casa toja – Realizzato da Francesca Cercelletta e Paola Virgili con Alessandra Cocorullo
Conversazioni sulla Fine del mondo ..durante un compleanno a Napoli – Regia Teresa De Simone, montaggio Paola Trombetta con Renata Ferrara, Marco Matrullo, Fabio Bandiera, Giuseppe Ferraro e Paola Trombetta
Il mare che abito – Realizzato da Ciro Merolla e Nazareno Francesco Vitrone, voci di Olmo Eduardo Serafini, Nagi, Sergio Guida, Sofia Di Stasio.
Mappatella – Realizzato da Vincenzo Pezone
30 mg – Realizzato da Leonardo Nait e Vincenzo Pezone, con la partecipazione di Max Mizzau Perczel

I cinque film sono stati realizzati all’interno dell’workshop diretto dal giovane regista Valerio Ferrara – premio miglior corto alla “Cinef” del Festival di Cannes 2022 – con docenti per il montaggio Daria De Pascale e Diego Bellante che si è tenuto durante i giorni del Film Festival, dal 5 all’8 ottobre 2022. Hanno partecipato studenti dei corsi di cinema, fotografia e tv e di scienze naturali dell’Università di Napoli Federico II e di altre università.

Ricordi di Mappatella Realizzato da Sara De Benedictis e Costanzo Salatiello.
Scopri gli abissi Ideato e realizzato da Mattia Tamburro e Valeria Iorio.
Dall’altro lato di Danilo Mandara e Wanda De Palma.
Monouso di Elvira Antonucci e Cristiano Ponticiello
E’ V eau LUER di Lucille de Rechefort, Nunzia Ferrentino e Achraf Bouksib