Giuria 2024
Gianni Canova, Presidente della Giuria
è professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia e rettore dell’Università IULM di Milano. Critico cinematografico e curatore di mostre multimediali di fama internazionale. Nel febbraio 2024 è stato nominato Presidente del Comitato Scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2024 è stato nominato Presidente della Giuria Internazionale Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Presidente Giuria internazionale Opera Prima Festival di Venezia 2024. Dal 2005 è critico cinematografico per Sky Cinema, nonché autore e conduttore del programma Il cinemaniaco e di altri programmi tv. Fa parte dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche. Nel 2021 ha ricevuto a Capri il “Premio Claudio Carabba” per la critica cinematografica. Nel 2023 è stato insignito del Premio Sergio Amidei per la promozione della cultura cinematografica. Dal 2023 è Presidente onorario dell’Ischia Film Festival.
Teresa Saponangelo
attrice italiana di cinema, teatro, tv, radio. Vincitrice del Premio David di Donatello per il ruolo di Maria Schisa nel film È stata la mano di Dio, diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Premio Pasinetti alla migliore attrice al Festival di Venezia 2021. Nastro d’argento nel 2022. Premio Ubu per il teatro e diversi altri premi. Ha lavorato con il ruolo di protagonista con i più importanti registi italiani al cinema, in tv, al teatro e in radio.
Valerio Caprara
è stato professore di Storia e critica del cinema presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Dal 1979 è critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. Studioso del cinema italiano moderno e contemporaneo e dei generi classici del cinema americano, è autore d’innumerevoli libri, monografie e saggi in volumi collettanei. Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000, ha curato sezioni del Meeting Cinema e Storia di San Marino e del Giffoni Film Festival. Nel 1985 il Ministero della Cultura della Repubblica Francese l’ha insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres. Dal 2010 al 2018 è stato Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e dal 2011 al 2016 membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente è membro del comitato scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello.
Sofía Brockenshire
ha studiato Cinema in Argentina (Universidad del Cine) e ha conseguito il MFA in Film e Video presso la School of the Art Institute di Chicago. U.S.A. Il suo lavoro cinematografico mira a riflettere sui temi dello spostamento, della memoria e del flusso di vite transitorie. Il suo lavoro esplora il ruolo del ricercatore che mira a scoprire questioni di sradicamento e viaggi di espatrio attraverso l’atto di vedere e ascoltare. Con un’enfasi sulle giustapposizioni spaziali e temporali, le esperienze personali e i contesti sociopolitici più ampi si intrecciano e supportano narrazioni digressive, non cronologiche e multilingue. È stata selezionata al Berlinale Talent Campus (2013) e ha partecipato al Progetto Documentari dell’Università di Tella (2014). Il suo lavoro è stato selezionato e premiato in vari festival cinematografici internazionali e istituzioni culturali in tutto il mondo, tra cui il Festival del cinema di Venezia, l’Instituto Itaú Cultural (Brasile) e il MALBA (Argentina). È stata selezionata come membro della giuria per il concorso nazionale di sceneggiatura dal Fondo Nazionale per le Arti dell’Argentina nel 2019. Ha collaborato spesso con Nabis Filmgroup, una pluripremiata società di produzione specializzata nella creazione di film d’essai in America Latina. Attualmente risiede a Chicago, negli Stati Uniti.
Lajal Andreoletti
divulgatrice scientifica, responsabile Water Defenders Alliance. Lavora nell’ambito della sostenibilità da 20 anni, prima nella cooperazione internazionale allo sviluppo poi in LifeGate dove sviluppo e coordino i progetti socio ambientali e di sostenibilità dell’azienda.Ha progettato negli anni diverse iniziative, dalla più recente Water Defenders Alliance a LifeGate PlasticLess, Bee my Future e Foreste in Piedi.
Massimo Pronio
è il Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea da settembre 2021 ed è stato funzionario europeo per oltre vent’anni, ha servito le Istituzioni dell’Unione europea a Bruxelles, in Africa, a Ginevra e ora a Roma.