Fuori Concorso

MISSIONE EURIDICE

di Marco Spinelli

Una tonnellata di reti abbandonate rimosse dal Golfo di Cefalù, questa è Missione Euridice. Il progetto nasce da un’idea di Andrea (biologo marino) e Marco Spinelli (documentarista), due fratelli siciliani, amanti del mare. Da circa 5 anni, nel fondo della secca più importante del Golfo di Cefalù, Sicilia, giacevano delle reti da pesca abbandonate che hanno continuato a pescare, uccidere animali marini, soffocato e desertificato la zona.  Le reti da pesca, soffocando il fondale roccioso, non permettevano ai pesci di trovare rifugio; tutte le fessure erano sbarrate dalle maglie delle reti che avvolgevano le rocce. I fratelli Spinelli hanno lanciato una raccolta fondi con l’obiettivo di investire il ricavato per il recupero delle reti, lo smaltimento, il team di ricerca scientifica, il supporto in superficie e la troupe video che ha documentato l’intera missione. 

CREDITI

• Regia e operatore subacqueo: Marco Spinelli

• Tipologia: documentario

• Anno di produzione: 2022

• Durata: 25’

• Paese di origine: Italia

BIOGRAFIA

Marco Spinelli, classe 1995, è un videomaker e documentarista subacqueo italiano.

Negli ultimi anni si è dedicato a progetti mirati alla sensibilizzazione e conservazione dell’ambiente marino. I suoi ultimi lavori “Le Reti Fantasma” e “Gli Squali di Lampione” sono stati selezionati e premiati in diversi festival internazionali. Nel 2021 porta a termine Missione Euridice, documentario basato sul recupero di una tonnellata di reti abbandonate nel golfo di Cefalù, Sicilia.

SPIAGGE E CONCESSIONI: CAOS ALL’ITALIANA

di Caroline von der Tann

In Italia, la gestione delle spiagge è un’attività molto redditizia. Mentre in passato le ambite concessioni venivano assegnate arbitrariamente dallo Stato – se non addirittura tramandate di generazione in generazione- l’Unione Europea chiede ora che vengano organizzate regolari gare d’appalto. Mentre gli operatori balneari difendono con le unghie e con i denti i loro fruttuosi monopoli, i cittadini si stanno mobilitando per ottenere finalmente un libero accesso al mare.

CREDITI

• Regia: Caroline von der Tann

• Produzione: Kobalt Documentary GmbH per la ZDF in collaborazione con arte tv

• Tipologia: documentario

• Anno di produzione: 2022

• Durata: 33’

• Paese di origine: Italia, Germania

BIOGRAFIA

CAROLINE VON DER TANN è nata a Monaco di Baviera, ha conseguito il MSc (Master of Science) in “Soviet Studies” alla London School of Economics (LSE), Londra, 1991. Ha studiato storia presso la Freie Universität Berlin e il King’s College London. Oggi vive fra Monaco di Baviera e Napoli.

Ha diretto numerosi documentari tra cui “Il grande silenzio bordelli nei campi di concentramento” nominato al Prix d’Europe nel 1995 e “Where you the last man to see Hitler” menzione speciale della giuria al European Independent Film Festival di Parigi nel 2013.

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

di Enzo Franco

L’oceano è da sempre una preziosa e inesauribile riserva di cibo per l’uomo. Oggi, però, la pesca eccessiva sta riducendo in modo preoccupante il numero delle creature marine, a ciò si aggiungono i problemi creati dall’ inquinamento e dai cambiamenti climatici. Si sta cercando di correre ai ripari con aree marine protette, ma ciò ancora non basta, è necessario trovare altre strade da percorrere.

(Italia, 2022, 35’)

AVVENTURA IN MARE

di Ciro Dell’Anno, Achraf Bouksib, Costanzo Salatiello

Breve racconto di una giornata speciale nella città di Napoli con l’avventura in mare di un gruppo di persone.

Realizzato con la collaborazione del Comune di Napoli e dell’Assessorato alle politiche giovanili e al lavoro, del Centro per la giustizia minorile per la Campania, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, la Fondazione Dohrn, il Laboratorio creativo del Pianeta Mare Film Festival, l’Associazione Scugnizzi a vela, Marevivo Onlus, l’Università “Federico II” di Napoli e l’Associazione nazionale Polizia di Stato.

(Italia, 2022 – 5’)

HUMAN (RE)WILDING – RINASCERE INSIEME

di Roberta Monti e Irene Agata Lo Cicero Vaina

Cinema & Consapevolezza, tra le infinite possibilità per evolvere. Biologia Marina, Psicoterapia & Olismo si integrano nella passione ed esperienza umana e professionale.

Prendersi cura dell’ambiente marino vuol dire prendersi cura di noi. Risvegliarci al nostro “Essere” ormai assopito dai condizionamenti. Fermarsi un attimo e chiudere gli occhi, ascoltare il suono della natura. Ascoltare i suoni della Vita, dentro e fuori di noi.

(Italia, 2022 – 1’)

GAIOLA – VENT’ANNI DI TUTELA

di Martina Defina

Il corto vuole raccontare i 20 anni di tutela e riqualificazione dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, attraverso lo sguardo di una donna che ritorna oggi nel suo posto del cuore che aveva lasciato 20 anni prima nel degrado, disillusa di un possibile cambiamento, affidando al mare un messaggio estremo di salvezza.

Realizzato in collaborazione con l’Ente Gestore del Parco Sommerso di Gaiola, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus.

(Italia, 2022 – 1’)