Film fuori concorso 2023• Lungometraggi

SEZIONE FUORI CONCORSO

presso Museo Darwin Dohrn

The Illusion of Abundance

(Belgio, Colombia, 2022 / 60’)
Tipologia: documentario

Nonostante un gioco profondamente sbilanciato, Bertha, Carolina e Maxima condividono uno scopo comune: stanno guidando la lotta odierna contro i moderni conquistatori aziendali. Mentre governi e cooperazioni sono intrappolate nella corsa globale alla materia prima meno costosa, queste tre donne raccontano una storia di instancabile coraggio: come continuare a lottare per proteggere la natura quando la loro vita è messa in pericolo?

BIOGRAFIA REGISTI

Erika Gonzalez Ramirez, prima di iniziare a co-dirigere The Illusion of Abundance, il suo primo film, era la dirigente manageriale di un European Network of NGOs, Grupo Sur, dal 2013 al 2017. Femminista profondamente imoegnata per i diritti delle donne, è una giornalista senior, per più di 15 anni è stata corrispondente per diversi media che si occupano di affari europei.
Matthieu Lietaert ha ricevuto un PhD sulle lobbying aziendali dall’European University Institute, l’università fondata dalla Commissione Europea e gli stati membri dell’UE. Ha poi trasformato il suo PhD nel suo primo film documentario. Insegna storytelling interattivo all’IE Business School. Autore di Nos Chers Paradais (ART France 2016), un film partecipativo fatto da 800 cittadini europei.

CREDITI

  • Regia: Erika Gonzalez Ramirez, Matthieu Lietaert
  • Sceneggiatura: Erika Gonzalez Ramirez, Matthieu Lietaert
  • Prodotto da: Erika Gonzalez Ramirez, Matthieu Lietaert
  • Fotografia: Matthieu Lietaert
  • Musica: Norbert Pflanzer

SEZIONE FUORI CONCORSO

presso Museo Darwin Dohrn

(Francia, 2022 / 53’)
Tipologia: documentario

Dal nord della Sicilia al Golfo di Napoli, una spedizione scientifica guidata dal vulcanologo italiano Francesco Italiano e dal team di subacquei specializzati in immersioni profonde di Laurent Ballesta studierà i vulcani esplorando profondità sepolte a oltre 100 metri sotto la superficie. Un’avventura unica alla scoperta di un mondo quasi sconosciuto eppure così vicino alle popolazioni umane che potrebbe consentire alla scienza di anticipare il risveglio di alcuni dei vulcani più minacciosi del mondo.

Luc Marescot è un regista e sceneggiatore con all’attivo più di 70 documentari sul pianeta e sulla sua protezione.

Roberto Rinaldi, fotografo e videomaker con più 40 anni di carriera per il cinema e la televisione. Ha iniziato la sua carriera come fotoreporter subacqueo nel 1986, è stato il cameraman subacqueo del film L’Odissea diretto da Jerome Salle.

Gil Kébaïli, regista e sceneggiatore, è autore di numerosi documentari sull’ambiente marino.

CREDITI

  • Regia: Roberto Rinaldi, Gil Kébaïli, Luc Marescot
  • Sceneggiatura: Roberto Rinaldi, Gil Kebaïli e Pierre de Parscau
  • Produzione: Les gens bien productions
  • Montaggio: Didier Maertens
  • Musica originale: Laurent Parisi

SEZIONE FUORI CONCORSO

presso Museo Darwin Dohrn

Open Arms: La Legge del Mare

(T.O. Mediterráneo )

(Spagna, Grecia, 2021 / 109’)
Tipologia: fiction

Autunno 2015. Due bagnini spagnoli, Òscar e Gerard, colpiti dalla straziante fotografia di un bambino annegato nel Mediterraneo, vanno nell’isola di Lesbo, dove scoprono una realtà sconvolgente: ogni giorno migliaia di persone rischiano la vita cercando di solcare il mare con imbarcazioni precarie, per fuggire dalla miseria e dalle guerre che affliggono i loro Paesi d’origine. Ma la cosa più sconcertante è che nessuno sta svolgendo attività di salvataggio.

BIOGRAFIA REGISTA

Marcel Barrena è un regista , sceneggiatore , produttore e montatore. Cuatro Estaciones è stato il primo film televisivo a rappresentare la Spagna al Festival CinemaSpagna di Roma. Ha anche vinto il premio per il miglior film, regia e FIPRESCI al Festival di Alicante e il miglior film per la TV al Festival catalano di Gaudi. Il secondo film di Barrena è l’acclamato Món Petit, documentario spagnolo di maggior successo dell’anno in termini di incassi e premi. Ha vinto il Premio Gaudí ed è stato nominato per i Premi Goya. 100 metri è il suo primo film di finzione per il cinema. Il film è uno dei film più visti e acclamati del cinema spagnolo nel 2016. Mediterráneo (Open Arms) ha trasformato Marcel Barrena in uno dei più importanti registi spagnoli della sua generazione.

CREDITI

  • Regia: Marcel Barrena
  • Sceneggiatura: Danielle Schleif, Marcel Barrena
  • Produzione: Arcadia Motion Pictures, Cados Producciones, Fasten Films, Heretic, Institut Català de les Empreses Culturals, Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales, Lastor Media, Movistar++, Radio Televisión Española, Televisió de Catalunya
  • Fotografia: Kiko de la Rica
  • Montaggio: Nacho Ruiz Capillas
  • Musica: Arnau Bataller

Dream of glass

Italia, 2022 / 20’52’’)
Tipologia: documentario

Manuele, un ragazzo non vedente, intraprende un viaggio alla scoperta dell’isola di Ventotene, dove attraverso un laboratorio sensoriale entrerà in contatto con i ragazzi della scuola dell’isola aiutandoli alla sensibilizzazione con il gioco e continuerà poi l’esplorazione del mare e della parte selvaggia dell’isola insieme a vari Ventotenesi.

Andrea Bancone dal 2010 dopo aver partecipato ad un corso di formazione finanziato dalla Regione Lazio, lavora presso produzioni cinematografiche italiane e internazionali. Vincitore del bando Torno Subito Cinema 2016, frequenta un workshop di documentario presso la New York Film Academy e lavora come filmmaker freelance per diverse società tra cui BBC e Barilla.

  • Regia: Andrea Bancone
  • Sceneggiatura: Riccardo Garufi Bozza, Antonio Messino, Andrea Bancone
  • Produzione: Sensomare con il sostegno di Image Hunters, con il supporto di Regione Lazio, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù, nell’ambito di VitaminaG, GenerAzioniGiovani.it
  • Prodotto da: Antonio Messino, Riccardo Garufi Bozza
  • Fotografia: Andrea Bancone
  • Montaggio: Alfredo Angelo Orlandi, Andrea Bancone

Underwater Komodo

(Canada, 2023 / 10’48’’)

Tipologia: documentario

Underwater Komodo accompagna gli spettatori in un viaggio coinvolgente e stimolante nelle profondità nascoste del Parco Nazionale di Komodo, in Indonesia, rivelando un mondo di bellezza e vita marina mozzafiato. Diviso in tre capitoli, questo breve documentario mette in mostra i diversi ecosistemi e l’interconnessione del regno sottomarino. Attraverso immagini e narrazioni, ci incoraggia ad amare, proteggere e preservare questi straordinari ecosistemi per le generazioni a venire.

Sommozzatore e filmmaker subacqueo appassionato della vita marina e di creature dell’oceano. Nato in Cile, e al momento residente a Vancouver, British Columbia, Juan ha esplorato e filmato le fredde acque dell’Oceano Pacifico dall’emisfero Sud a quello Nord.

  • Regia: Juan Francisco Rodriguez
  • Sceneggiatura: Juan Francisco Rodriguez e Ariel Mei Gliboff
  • Prodotto da: Juan Francisco Rodriguez
  • Montaggio: Juan Francisco Rodriguez