Film in concorso 2024• Lungometraggi
PEPE
di Nelson Carlo de los Santos Arias
Repubblica Dominicana, Namibia, Germania / 2024 / 122’
Una voce sostiene di appartenere a un ippopotamo. È una voce che non ha la percezione del tempo. Una voce che racconta un evento storico come se fosse in trance. “Sono io a produrre quel suono che esce dalla mia bocca? E poi cos’è una bocca?”.
L’unica cosa che l’animale sa con certezza è che è morto. Il primo e unico ippopotamo mai ucciso nelle Americhe.
La stampa colombiana lo chiamò Pepe. Tra incontri e incomprensioni, epifanie e tristezza, entriamo in un mondo pieno di storie, un mondo serio e giocoso, autentico e ingannevole, con immagini e suoni che raccontano luoghi pieni di esseri viventi che, come Pepe, sono morti senza sapere dove si trovassero realmente.
ANTEPRIMA ITALIANA
7 ottobre ore 21:30
Cinema Filangieri
MEEZAN
di Shahab Mihandoust
Iran, Canada / 2023 / 72’
Il ritratto dell’industria della pesca nella provincia iraniana del Khuzestan, dove si trova Abadan, la prima città petrolifera del Medio Oriente. Suddiviso in tre capitoli, il film mostra da vicino la vita quotidiana nell’area: dai pescatori che pescano a strascico sulla costa di Abadan, all’arduo sistema di baratto sul molo di Bahrakan, a un remoto impianto di lavorazione e confezionamento dei gamberi gestito da donne provenienti dai villaggi vicini. Attraverso la sguardo dei lavoratori, Meezan esamina la memoria di una provincia iraniana dove il conflitto e la guerra, soprattutto in relazione al petrolio, hanno lasciato il segno.
ANTEPRIMA EUROPEA
10 ottobre ore 20:30
Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo
AS THE TIDES COME IN
di Juan Palacios, Sofie Husum Johannesen
Danimarca / 2023 / 89’
Gli abitanti dell’isola di Mandø, al largo del Mare dei Wadden danese, affrontano le conseguenze del cambiamento climatico, che pone una minaccia seria all’isola di appena otto chilometri quadrati. Ma il suo ultimo agricoltore, Gregers, rifiuta l’idea di ricominciare una nuova vita altrove. La sua famiglia abita a Mandø da otto generazioni, e Gregers spera di trovare una moglie con cui gestire la fattoria. Ipnotico ritratto di una piccola comunità perennemente sull’orlo di una catastrofe. Il microcosmo di Mandø è catturato nelle situazioni, spesso buffe, che scandiscono la vita quotidiana dei suoi abitanti e delinea un destino individuale che, in realtà, riguarda tutti noi.
ANTEPRIMA
9 ottobre ore 22:00
Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo
VISTA MARE
di Julia Gutweniger, Florian Kofler
Italia / 2023 / 80’
Documentario di osservazione ed esplorazione della “sala macchine” del turismo di massa del nord Adriatico, in particolare tra Lignano, Jesolo e Riccione. Dalla “stagione” invernale, in cui schiere di laboriosi operai ammassano le preziose risorse sabbiose per difenderle dalle mareggiate, fino all’estate con lo sciamare di turisti e residenti in cerca del loro “posto al sole”. I luoghi per eccellenza del “divertimento senza limiti” mostrati tra empatia e distacco con uno straniante commento musicale, tra i cieli terrei dell’attesa autunnale e la luce abbacinante di una lunga estate al mare.
ANTEPRIMA
9 ottobre ore 20:30
Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo
HANAMI
di Denise Fernandes
Svizzera, Portogallo, Capo Verde / 2024 / 96’
Su una remota isola vulcanica – un luogo che tutti vorrebbero lasciare – Nana ha imparato a restare. Sua madre Nia, affetta da una misteriosa malattia, se n’è andata subito dopo la sua nascita. Quando a Nana viene una febbre alta ed è mandata ai piedi di un vulcano per essere curata, incontra un mondo sospeso tra sogno e realtà. Anni dopo, quando Nana è ormai adolescente, Nia ritorna.
ANTEPRIMA ITALIANA
8 ottobre ore 21:00
Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo
7 BEATS PER MINUTE
di Yuqi Kang
Canada, China / 2024 / 100’ DOCUMENTARIO
Nelle profondità dell’oceano, il cuore può rallentare fino a sette battiti al minuto. Per Jessea Lu, campionessa di apnea a livello agonistico, questo è il luogo in cui si sente più in pace. Questo fino a quando non si è trovata faccia a faccia con la morte. Mentre tentava un’immersione da record mondiale alle Bahamas nel 2018, Jessea ha perso conoscenza e ha smesso di respirare per quattro minuti, costringendola a confrontarsi con parti della sua vita e del suo passato che aveva a lungo seppellito. Anni dopo, Jessea ritorna, pronta a immergersi di nuovo e a rinascere.
ANTEPRIMA EUROPEA
8 ottobre ore 18:30
Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo