Eventi speciali 2024

Evento speciale Rettore Università Parthenope Professore Antonio Garofalo e dell’Assessore regionale alla scuola e le politiche giovanili Professoressa Lucia Fortini

Evento speciale Presentazione del Lab Creativo Film Festival in partnership con media lab Università Parthenope con Max Mizzau Perczel e Professoressa Maria Luisa Iavarone

Evento speciale Fondazione Banco Napoli


Aula magna Universita Partenope di Napoli

Evento Speciale Saluti di Giorgio Budillon prorettore alla ricerca Università Parthenope e Valeria Di Lisa per UNESCO e ufficio EUROPE DIRECT Comune di Napoli + proiezione corto di ricerca in Antartide

Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo

Evento speciale Saluti di Gianni Canova, presidente di giuria e Fabrizia Venuta, Associazione Cinemacultura Federico II


Aula magna – Universita Partenope di Napoli

Evento speciale Saluti introduzione alla mattinata direttore film commission Maurizio Gemma e Professoressa Maria Luisa Iavarone

Evento speciale Gruppo Yamamay e l’impegno per il mare Luciano e Barbara Cimmino


Aula magna Universita Partenope di Napoli

Evento speciale Saluti Rosanna Romano direttrice generale politiche per la cultura e il turismo e Rosalba Giugni presidente di Marevivo


Museo Darwin Dohrn

Evento speciale Proiezione del film “Dall’oceano al nostro rubinetto” di e con Ferdinando Boero e Rosalba Giugni, regia  di Otwin Biernat e Lucille de Rochefort prodotto da ABC Napoli, Fondazione Dohrn, Marevivo.

Evento speciale Cinema in verde con Simonetta Lombardo, Max Mizzau-Perczel e Valerio Ferrara su importanza film festival ambientali.

Evento speciale Riccardo Bonadeo presidente OOF e Giulio Magni presentano “Posidonia Oceanica una speranza per il Mediterraneo” di One Ocean Foundation (22′)

Evento speciale Rappresentanza Italiana commissione Europea con Massimo Pronio.

Cerimonia Premiazioni Proiezioni cortometraggi Lab creativo (15′) + Premio Marechiaro; Premio miglior lungometraggio premio miglior cortometraggio; giuria giovani e tutti gli altri premi.

UNTIL THE END OF THE WORLD
di Francesco De Augustinis

Italia / 2024 / 58’ DOCUMENTARIO

Salmoni, trote, orate, spigole, e poi ambiente, sicurezza alimentare, colonizzazione, accaparramento di terre e di risorse idriche. Until the End of the World è un viaggio attraverso tre continenti, per indagare l’industria alimentare che cresce più rapidamente al mondo: l’allevamento di pesci.

ANTEPRIMA

Aula magna Universita Partenope di Napoli

ABYSS CLEAN UP
di Igor D’India

Italia / 2024 / 74’ DOCUMENTARIO

Nel 2016 il CNR e l’Università La Sapienza di Roma pubblicano uno studio sul ritrovamento di una enorme discarica nelle profondità dei canyon sottomarini dello Stretto di Messina. 

ANTEPRIMA

Aula magna Universita Partenope di Napoli

REAL PEOPLE
di Olmo Parenti e A THING BY

Italia / 2024 / 25’ DOCUMENTARIO

Il documentario raccontia il salvataggio nel Mar Mediterraneo di 114 persone migranti e i successivi 10 giorni a bordo della nave Ocean Viking in attesa di poter sbarcare in Europa.

IN COLLABORAZIONE CON WILL MEDIA

Aula magna Universita Partenope di Napoli

POSIDONIA OCEANICA, UNA SPERANZA PER IL MEDITERRANEO
di Fabio Benelli

Italia / 2024 / 20’ DOCUMENTARIO

Un’immersione insieme a ricercatori e operatori subacquei attraverso tutte le fasi della riforestazione per scoprire cosa vuol dire ripristinare un habitat marino.

IN COLLABORAZIONE CON OCEAN FOUNDATION

Aula magna Universita Partenope di Napoli