BANDO DI CONCORSO PIANETA MARE

FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

PREMESSA

Il 1° Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli è organizzato dall’Associazione Culturale Pianeta Mare ie vede come partner principale la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli con la Fondazione “Dohrn”, la Fondazione Banco di Napoli, l’Università Federico II di Napoli e altri enti. Il Festival rientra tra gli eventi straordinari del 150° anniversario della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

L’idea del Film Festival Internazionale Pianeta Mare rappresenta un unicum nel panorama italiano della promozione della cultura cinematografica, collocandosi in un ambito, quello della promozione dell’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo, che negli ultimi anni ha conosciuto un enorme sviluppo in termini di visibilità e di produzione cinematografica

Due obiettivi principali sono:

  1. Valorizzare il cinema subacqueo legato all’ambiente marino, alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi, in particolare nella forma del documentario e del cortometraggio.
  2. Sensibilizzare attraverso il cinema su temi quali i problemi ambientali, la protezione e la cura dell’ambiente marino e come mitigare e ridurre impatti e impronta ecologica dell’uomo.

DATE

Il Festival avrà una pre-apertura il 4 ottobre sera e si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2022 a Napoli.

LUOGHI

I luoghi in cui si svolgerà il Festival sono il Museo Darwin Dohrn di Napoli, il Cinema Academy Astra e il Tennis Club Napoli.

SEZIONI DI CONCORSO

Tre sono le sezioni di concorso previste nella prima edizione

  1. Features Film > Film e documentari della durata minima 52 minuti
  2. Short Movies > Cortometraggi di qualsiasi genere della durata massima di 25 minuti
  3. One Minute Mobile Film For Ocean > Video realizzati con smartphone della durata massima di 1 minuto – Sezione riservata ad under 30

La partecipazione è aperta ad opere nazionali e internazionali, che, nel segno del connubio tra Cinema, Scienza e Ambiente, utilizzino il mezzo cinematografico per valorizzare la conoscenza e l’educazione sulla protezione del mare e del mondo marino, mettendo, quindi, al centro la narrazione della biodiversità, del mare e delle creature marine.

I concorsi riguardano i film sulla biodiversità marina, il mare e le creature marine, prodotti dopo il 1° gennaio 2020.

APERTURA BANDO e ISCRIZIONE DEI FILM

Il bando di concorso sarà aperto dal 1 luglio al 25 agosto 2022.

L’iscrizione prevede le seguenti fees:

– Sezione “Features Film” > 15 euro

– Sezione “Short Movies” > 10 euro

– Sezione “One Minute Mobile Film For Nature” > 5 euro

L’iscrizione alle proiezioni è possibile unicamente sulla piattaforma FilmFreeway al seguente url https://filmfreeway.com/PianetaMareFilmFestival. Per iscrivere uno o più film è necessario compilare la scheda di iscrizione. La compilazione della scheda di iscrizione presuppone l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. La fee d’iscrizione potrà essere pagata unicamente con le modalità indicate su FilmFreeway.

Coloro che iscrivono le opere su FilmFreeway, rispondono personalmente del contenuto delle stesse e dichiarano, con l’iscrizione all’Ischia Film Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore. È responsabilità esclusiva di chi iscrive le opere garantire di essere legittimamente autorizzati a farlo da parte degli eventuali aventi diritto. Iscrivendo i film al concorso, il Film Festival Pianeta Mare è manlevato da qualsiasi responsabilità.

SELEZIONE FILM

Le selezioni saranno condotte dal Comitato Artistico del Festival che sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere ammesse in selezione per la 1° Film Festival Pianeta Mare. Gli autori delle opere selezionate saranno informati entro il 4 settembre 2022

L’iscrizione al Festival comporta l’automatica autorizzazione all’uso gratuito di estratti dell’opera per una durata massima di 3 minuti per la diffusione a scopi promozionali.

I film stranieri selezionati saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani a cura dell’organizzazione del festival. Si richiede per le opere straniere l’invio di apposita lista dialoghi con timecode. Per i film italiani si richiede, invece, di fornire versioni sottotitolate in lingua inglese.

Il Festival favorirà la presenza dei registi e delle registe secondo modalità che saranno comunicato entro il 31 luglio. Il calendario e gli orari delle proiezioni, saranno a totale discrezione del Festival.

I film selezionati potranno essere oggetto di manifestazioni che si svolgeranno successivamente al Festival, previo accordo con gli aventi diritto.

FORMATI DI PROIEZIONI E ALTRI MATERIALI

In caso di selezione, per le proiezioni saranno richiesti:

File Mp4 in alta qualità oppure ProRes 422 HQ con audio stereo o 5.1 oppure File DCP non criptato. È preferibile che l’invio dei suddetti file sia fatto via web.

Per le opere selezionate, inoltre, coloro che hanno iscritto i film dovranno inviare:

  • Poster del film
  • 1 Foto del/la regista
  • Biofilmografia del/la regista
  • Trailer del film
  • 5 foto di scena
  • High res. poster (.jpg o .tiff, 300 o più dpi)
  • Scheda con sinossi in italiano, anno di produzione, paese di produzione, formato, durata e credits principali

GIURIE E PREMI

Per valutare le opere in concorso saranno composte due giurie:

– Una Giuria Tecnica composta da 5 personalità del mondo del Cinema, della Cultura e della Scienza

– Una Giuria Giovani composta da 30 studenti universitari scelti insieme all’Università Federico II di Napoli

La Giuria Tecnica assegnerà:

  1. Premio “Darwin Dohrn” di 3.000 euro al Miglior Film della Sezione “Features Film”;
  2. Premio “Stazione Zoologica Anton Dohrn” di 2.000 euro al Miglior Cortometraggio della sezione “Short Movies”;
  3. Premio al Miglior Mobile Film di 1.000 euro della sezione “One Minute Mobile Film For Nature”.

La Giuria Giovani assegnerà anch’essa un premio per ognuna delle tre sezioni che consisterà in un’opera celebrativa del 150° anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La partecipazione al Festival tramite FilmFreeway implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.