30 Settembre ore 10,45 – Invito, Presentazione e Conferenza Stampa del Film Festival Internazionale Pianeta Mare 2022 di Napoli


Il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli è un evento straordinario divulgativo del 150esimo della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Ente pubblico italiano di ricerca per la biologia, l’ecologia e le biotecnologie marine, presieduto dal professor Chris Bowler. Con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania e con il patrocinio della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e del Comune di Napoli.

Alla conferenza stampa di presentazione, venerdì 30 settembre ore 10,45 in Villa Comunale di Napoli presso il Museo Darwin Dohrn, parteciperà il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. E’ stato invitato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Saranno presenti rappresentanti della direzione generale per le Politiche culturali e  Turismo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Al termine della conferenza si terrà una visita speciale guidata, con contenuti inediti, a cura del professor Ferdinando Boero, presidente del Film Festival e della Fondazione Dohrn, chair della Stazione zoologica Anton Dohrn. In collegamento la regista e produttrice Antonietta De Lillo, presidente della Giuria del Film Festival.

Pianeta Mare Film Festival è una manifestazione che nasce per esplorare il cinema ispirato alla vita nel mare e di sensibilizzare l’opinione pubblica su valori universali e tematiche ambientali fondamentali per la salute dell’uomo e del pianeta blu. Tra le mission del Film Festival: conoscere meglio la biodiversità, gli oceani e il mondo marino per amarli e proteggerli e raccontare storie grazie ad espressioni artistiche visive con l’utilizzo di smartphone.

La 1° edizione del Film Festival si svolge in 2 sedi: il nuovo Museo Darwin Dohrn sulla biodiversità ed evoluzione della vita in mare in Villa Comunale, il cinema Academy Astra dell’università di Napoli Federico II, in via Mezzocannone 109, partner universitario del Film Festival. Inoltre, una partnership culturale rilevante ci sarà con il Museo della Centrale dell’acqua di Milano MM che proietterà una selezione dei corti in concorso a Napoli.

Nella città internazionale di Napoli, su uno dei golfi più belli e ricchi di varietà per biodiversità al mondo, accoglieremo dal 5 all’8 ottobre 16 i film e corti in concorso da una selezione di opere ricevute da registi e registe di 22 nazioni, con età media under 40. Sono previste sezioni fuori concorso con film da un minuto realizzati con smartphone da videomaker under 30 del Laboratorio creativo del Film Festival, ideati, registrati e montati nel workshop durante il Film Festival, diretto dal 26enne regista Valerio Ferrara – premio miglior corto alla “Cinef” del Festival di Cannes di quest’anno e più giovane regista giurato della Settimana della critica del Film Festival internazionale di Venezia –  con la partecipazione di studenti dei corsi di cinema, fotografia e tv e di scienze naturali dell’Università di Napoli Federico II e di altre università e scuole di cinema.

Il professor Ferdinando Boero è il presidente del Film Festival. Il Festivalè ideato e curato dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn. Il consiglio direttivo è composto dal presidente Max Mizzau Perczel, dal vicepresidente Ferdinando Boero e dal professor emerito Francesco Salvatore.

La giuria del Film Festival verrà presentata pubblicamente il 30 settembre. La presidente della giuria è Antonietta De Lillo, regista e produttrice di fama internazionale con film premiati in Italia e all’estero. Sarà presente, inoltre, la “Giuria degli studenti” universitari provenienti dalle università napoletane e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.

In conferenza stampa sarà presentato nel dettaglio l’intero programma del Festival comprendente anche sezioni speciali fuori concorso con la proiezione di film premiati e la presenza di registi e attori, retrospettive in esclusiva, concerti musicali ed eventi.

Il Comitato artistico è composto da Christopher J. Gervais, fondatore e presidente del Wildlife Conservation Film Festival di New York con sezioni gemellate con i più importanti Film Festival di Brasile, Messico e Finlandia, dalla professoressa Anna Masecchia, associata dell’Università di Napoli Federico II, studiosa, esperta e curatrice di retrospettive e Film Festival, da Valerio Ferrara, 26 anni, vincitore miglior corto alla “Cinef” del Festival di Cannes 2022, Antonio Borrelli, produttore, operatore culturale, curatore di rassegne e festival, Max Mizzau Perczel, presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, già portavoce del presidente del CNR.

Il Comitato scientifico-editoriale comprende i professori Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli Federico II, Lucio D’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa che ha corsi e un centro di cinematografica e multimediale all’avanguardia, Francesco Salvatore, professor emerito dell’Università di Napoli Federico II, componente del CdA di Città della scienza di Napoli e del Comitato direttivo dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, Massimo Milone, direttore di RAI Vaticano e per 20 anni di RAI Napoli, Raffaele Leone, direttore editoriale di Focus, il più importante periodico dedicato alla scoperta della natura, Giovanni Caprara, presidente dei giornalisti scientifici italiani ed editorialista del Corriere della Sera.

Con il contributo della Regione Campania e della Film Commission della Regione Campania. Patrocini: Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Ministero della Transizione ecologica (in quanto evento straordinario del 150esimo della SZN), , con il patrocinio del Comune di Napoli. Promotori e partner istituzionali: l’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, la Stazione Zoologica Anton Dohrn – Ente italiano per la Biologia, Ecologia e Biotecnologie marine, Fondazione Dohrn. Partner: Eni, Fondazione Banco di Napoli, Università di Napoli Federico II, Wildlife Conservation Film Festival di New York con sezioni in Brasile, Messico e Finlandia, Marevivo. Sostenitori: Cluster BIG, Istituto per lo sviluppo del Mediterraneo del CNR, Tennis Club Napoli 1905, Associazione Life Scugnizzi a vela, i volontari dell’ANPS; Associazione nazionale Polizia di stato, Federazione del mare. Media Partner: RAI Campania, RAI per la sostenibilità, Focus, Soundreef, Radio Immaginaria, UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Cultural Partner: Centrale dell’acqua di Milano MM.