Roma – Dal 10 al 15 febbraio 2026 il Pianeta Mare Film Lab di Roma, una residenza artistica e formativa rivolta a ragazzi e studentesse under 30, sarà ospitato all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nell’ambito della prima edizione del Festival Un Solo Mare.

Il progetto Pianeta Mare Film Lab cerca di abbinare l’energia e creatività dei giovani con la voglia di fare qualcosa per conoscere e proteggere di più la natura, la biodiversità, il mare grazie alle tecniche filmiche accessibili con lo smartphone – a zero budget e quasi zero impronta ecologica – e per raccontare a tantissimi altri ragazzi e ragazze i temi degli effetti dei cambiamenti climatici, le esperienze con il mare, la biodiversità marina, terrestre e urbana, come parte di un ecosistema complesso e centrale per le nostre vite di tutti i giorni e per il Pianeta blu.
12 giovani under 30 selezionati da diverse parti d’Italia, grazie a un bando online scaricabile sul sito www.pianetamarefilmfestival.it potranno partecipare gratuitamente al programma artistico e formativo del Film Lab di Roma di 40 ore in cinque giorni da martedì 10 febbraio a domenica 15 febbraio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con la curatela generale di Max Mizzau Perczel, direttore del Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli, e la direzione artistica del regista e sceneggiatore Valerio Ferrara, Premio La Cinef al Festival di Cannes.
Tra i relatori e docenti speciali il primo giorno del lab, il biologo marino e professore di ecologia all’Università Politecnica delle Marche Roberto Danovaro, direttore scientifico del Festival Un solo mare e del progetto europeo di ricerca REDRESS, il professor Antonio Uricchio, presidente ANVUR, il regista Angelo Loy, la professoressa Claudia Cecioni, docente nel settore di costruzioni idrauliche e marittime e idrologia dell’Università Roma Tre, la scrittrice per ragazzi Claudia Fachinetti. La docente di montaggio del film lab sarà la montatrice Ginevra Iuorio.

La giornata conclusiva del Film Lab di Roma e del Festival Un solo mare si svolgerà con un evento speciale aperto al pubblico, fino esaurimento posti, in sala Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, domenica 15 febbraio alle ore 15:30, alla presenza di circa 300 studenti e adulti che avranno l’opportunità di partecipare come giurati alla proiezione dei cortometraggi realizzati dagli allievi con lo smartphone nei 5 giorni del Film Lab di Roma e ai dibattiti con i giovani registi e docenti universitari.
“Il cinema e lo smartphone con le tecniche artistiche e filmiche originali studiate e sperimentate nei Pianeta Mare Film Lab aiutano i giovani a raccontare ad altri ragazze e ragazzi la ricerca e i risultati scientifici e al tempo stesso le storie di mare e di biodiversità che ognuno di noi vive. Un’occasione speciale per conoscere meglio il mare, imparare ad amarlo e proteggerlo”, afferma il professor Roberto Danovaro, direttore scientifico del Festival Un solo mare e del progetto di ricerca europeo REDRESS.
Per il professor Antonio Uricchio, presidente ANVUR, “è una grande opportunità multidisciplinare e multiculturale quella offerta agli studenti universitari e giovani ricercatrici che partecipano gratuitamente al Giro d’Italia dei Pianeta Mare Film Lab come allievi o in qualità di giurati. Un’occasione che di città in città accorcia le distanze geografiche tra luoghi di studio e ricerca e crea ponti educativi e culturali tra docenti e giovani di diverse regioni italiane e con studenti europei che partecipano al Programma ERASMUS negli atenei italiani oppure di giovani ricercatrici che lavorano nei nostri enti pubblici di ricerca e accademie di arte e cinema”.
I Film Lab sono curati dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn e dal Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli. Il progetto si avvale della collaborazione di montatrici e montatori professionisti premiati nei principali festival cinematografici, docenti universitari e ricercatrici e ricercatori di chiara fama, con il riconoscimento di progetto educativo meritevole per SDSN delle Nazioni Unite.

Le residenze artistiche dei Pianeta Mare Film Lab sono ospitate da alcune delle più autorevoli università, enti pubblici di ricerca, accademie e istituzioni culturali italiane ed europee, come Europa experience David Sassoli e l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, CNR e NBFC, ISPRA, Stazione Zoologica Anton Dohrn e il Museo Darwin Dohrn, le Università di Napoli Federico II, Parthenope e Suor Orsola Benincasa, Università di Genova e del Salento, il Museo Castromediano e la sede DAMS di Lecce, l’Auditorium David Tagliacarne dell’Istituto di scienze marine del CNR all’Arsenale di Venezia.
L’Università Roma Tre è tra i primi atenei ad aver aderito al progetto del Film Lab di Roma, in coerenza con le attività di terza missione, disseminazione e public engagement, a beneficio della comunità studentesca e delle giovani ricercatrici e ricercatori under 30.
“L’adesione di Roma Tre al Pianeta Mare Film Lab si inserisce pienamente nella nostra visione di università aperta, attenta alle istanze della società e capace di dialogare con i linguaggi delle nuove generazioni. Il progetto coniuga formazione, ricerca, creatività, impegno civile e responsabilità ambientale, offrendo alle studentesse, agli studenti e ai giovani ricercatori un’opportunità concreta di terza missione. Raccontare il mare, la biodiversità e il cambiamento climatico attraverso l’uso consapevole e innovativo dei linguaggi audiovisivi, significa rendere la conoscenza accessibile e partecipata”, ha dichiarato il Prof. Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Ateneo.
Il bando di selezione, gratuito e aperto a studenti e studentesse maggiorenni under 30 su www.pianetamarefilmfestival.it. Alle Giurie dei Film Lab possono partecipare studenti e adulti di tutte le età.