All’Europa Experience, studenti under 13 premiano il corto girato con lo smartphone “M la Murena

All’Europa Experience David Sassoli, studenti under 13 votano “M la Murena” delle ventenni universitarie Bruna Andreotti e Giorgia Iacolare come miglior corto del Giro d’Italia dei Pianeta Mare Film Lab 2025 sulla biodiversità.

Roma – Si è svolto lo scorso 15 dicembre presso “Europa Experience Davide Sassoli” a Roma un evento speciale dedicato all’educazione audiovisiva e alla scoperta e tutela della biodiversità, che ha visto protagonisti come giurati studenti di scuola media con giovani universitari filmmaker e rappresentanti delle istituzioni ANVUR e della Commissione europea in Italia. Un appuntamento di grande valore simbolico per il Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli che ha avuto l’onore di collaborare ed essere ospitata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, tra i partner del Festival che nel 2025 ha coinvolto più di 9.000 studenti tra i 10 e 25 anni di diverse parti d’Italia e del programma ERASMUS.

 

 

All’evento speciale dedicato all’educazione dei giovani al videomaking e alla biodiversità, nell’ambito dei 17 obiettivi sostenibili dell’Agenda ONU 2030, all’Europa experience David Sassoli di Roma – tra le sedi e più partecipate dagli studenti tra quelle presenti nelle capitali europee – sono intervenute due classi della Scuola media Statale Ennio Quirino Visconti di Roma accompagnate dalle docenti. Le scolaresche hanno preso parte all’iniziativa in qualità di Giuria Giovani, per dibattere, visionare e votare i migliori 5 cortometraggi realizzati con lo smartphone durante il Giro d’Italia Film Lab 2025, confrontandosi direttamente con i filmmaker universitari ventenni provenienti da diverse città italiane ed europee che hanno vinto la selezione e sono stati allievi delle diverse tappe del Giro d’Italia 2025 di una settimana di formazione e residenza artistica a Genova, Venezia, Napoli e Lecce.

 

 

Ogni residenza è stata dedicata all’ideazione, produzione e montaggio di cortometraggi realizzati interamente con lo smartphone, a zero budget e con quasi zero footprint, nel segno della sostenibilità ambientale e della opportunità per tutti i ragazzi di realizzare un piccolo film “fai da te” col telefono in pochi giorni. Il progetto educativo e formativo è stato curato da Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, Pianeta Mare Film Festival e Nac Service, ospitato e sostenuto grazie a Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Regione Campania Film Commission, ANVUR, CNR e NBFC, ISPRA, Stazione zoologica Anton Dohrn e Museo Darwin Dohrn, le Università di Napoli Federico II, Parthenope, Suor Orsola Benincasa,  HSPI, Accademia Belle arti di Napoli, le Università di Genova e del Salento, Museo Castromediano di Lecce, Apulia Film Commission.

 

 

 

Sono stati fondamentali nella prima giornata di ogni film lab, le testimonianze di ispirazione curate dalle ricercatrici delle istituzioni, università ed enti pubblici di ricerca coinvolte. Presenti all’evento all’Europa experience di Roma, Massimo Pronio, responsabile della comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Antonio Uricchio, Presidente ANVUR Max Mizzau Perczel e Valerio Ferrara, curatori del Pianeta Mare Film Festival e del Giro d’Italia dei Film Lab. Tra gli altri relatori la professoressa Sabrina Vernole della Scuola media Statale Visconti, Ginevra Iuorio, montatrice e docente del Pianeta Mare Film Festival di Lecce che hanno stimolato il dibattito con gli studenti delle medie e i registi ventenni.

Alla presenza degli allievi dei 5 corti finalisti si sono svolte le votazioni degli studenti che hanno premiato come miglior corto “M.la Murena” di Bruna Andreotti e Giorgia Iacolare; al secondo posto “Last Beach” di Marco Serafini e Davide Salvatori; terzo classificato “The Waste” di Gerry Ciccimarra e Giovanna Pedaci.