
Il Festival
Il legame tra il mare e la pellicola

Un evento internazionale che esplora il legame tra il mare e la pellicola attraverso film, documentari e cortometraggi, dai primi esperimenti di cronofotografia agli smartphone dei giorni nostri.
Il film festival dove sono nati il cinema e la biologia marina
PIANETA MARE FILM FESTIVAL
Il Pianeta Mare Film Festival nasce in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Stazione Zoologica di Napoli, creata da Anton Dohrn nel 1872.
Mentre Dorhn poneva le basi per la moderna biologia marina, Étienne Marey, sempre a Napoli, ideava un fucile “spara foto”, un nuovo strumento e una tecnica innovativa per catturare immagini in sequenza con cui rese possibile la nascita del cinema.
L’obiettivo del festival è raccogliere questo incredibile patrimonio storico e renderlo vivo attraverso i nuovi strumenti della nostra tecnologia: dalle prime immagini in movimento a i film di oggi da un minuto, girati con Smartphone.


Il primo contatto tra Marey e la Stazione Zoologica di Napoli è testimoniato da una lettera del 1 novembre 1876, nella quale Marey richiede delle torpedini vive per i suoi esperimenti di pre-cinema